Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

capi­l­­la-de-toti­­hue / Gon­za­lo Mar­do­nes Arquitectos

Pro­get­ti­sta  Gon­za­lo Mar­do­nes V
Loca­tion  Toti­hue, VI Region, Cile
Desi­gn Team  

GON­ZA­LO MAR­DO­NES V.
GON­ZA­LO MAR­DO­NES F.
MARIA JESUS MAR­DO­NES F.
LUCHO MORA­LES G.
EMI­LIO URSIC M.
CLAU­DIO QUE­ZA­DA F.
MANUEL FUEN­TES R.
CLAU­DIO CAR­RA­SCO F.
FRAN­CI­SCO VAL­DES D.
LUCA GARNERONE
EMA­NUEL ASTE­TE B.
SOLE­DAD FLO­RES B.
ESTE­BAN MAR­TI­NEZ B.
RODRI­GO VEGA A.

Anno  2015
Cre­di­ti Fotografici  

Nico Saieh — tut­te le foto

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

La comu­ni­tá rura­le di Toti­hue (Sesta Regio­ne, Cile) uti­liz­za­va un vec­chio silo come cap­pel­la sin dal 1972. Que­sto non fu piú pos­si­bi­le a cau­sa del ter­re­mo­to del 27 feb­bra­io 2010, che dan­neg­gió for­te­men­te la strut­tu­ra del silo ren­den­do­lo sog­get­to a rischio di crollo.
Il silo é un ele­men­to ico­no­gra­fi­co ricor­ren­te nel entro­ter­ra cile­no, tan­to da assu­me­re un valo­re sim­bo­li­co per la comu­ni­tá rura­le di Totihue.
Per tali ragio­ni, il pro­get­to, rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne ‘AIS Chi­le’ e la muni­ci­pa­li­tá di Toti­hue, pun­ta a recu­pe­ra­re l’antica strut­tu­ra del silo inte­gran­do­la con un nuo­vo volu­me cara­te­riz­za­to da due fal­de spio­ven­ti richia­man­ti l’immagine di un fienile.
Il nuo­vo volu­me ospi­ta una cap­pel­la men­tre il silo vie­ne desti­na­to ad alcu­ne fun­zio­ni com­ple­men­ta­ri, come came­ra mor­tua­ria o sala desti­na­ta alla comu­ni­tá. Il silo ha un dia­me­tro di 10.50 metri e ugua­le altez­za. La stes­sa capel­la si strut­tu­ra in pian­ta a par­ti­re da un nucleo cen­tra­le qua­dra­to di lato 10.50 metri che ospi­ta l’assemblea e sepa­ra le zone del pre­sbi­te­rio e dell’accesso. L’altezza di 7.00 metri del­la cap­pel­la per­met­te al silo di man­te­ne­re una posi­zio­ne predominante.
Un’ulteriore rife­ri­men­to for­ma­le é sta­to un dise­gno di Rafae­li­to, un ragaz­zi­no del­la comu­ni­tá loca­le, chia­ma­to insie­me ad altri coe­ta­nei ad imma­gi­na­re la nuo­va cap­pel­la su invi­to del sacerdote.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI