Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

cap­­pe­l­­la-feria­­le-par­­ro­c­­chia-san­­ta-maria-gore­t­­ti / COMO­GLIO ARCHITETTI

Pro­get­ti­sta  Gior­gio Comoglio
Loca­tion  Via Actis 20, Torino
Desi­gn Team  

COMO­GLIO ARCHITETTI

Anno  2015
Cre­di­ti Fotografici  

esterno01 — Bep­pe Giardino
esterno02 — Bep­pe Giardino
esterno03 — Bep­pe Giardino
esterno04 — Bep­pe Giardino
esterno05 — Bep­pe Giardino
interno01 — Bep­pe Giardino
interno02 — Bep­pe Giardino
interno03 — Bep­pe Giardino
interno04 — Bep­pe Giardino
interno05 — Bep­pe Giardino

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

CAP­PEL­LA FERIA­LE SAN­TA MARIA GORETTI
La nuo­va cap­pel­la feria­le di S. Maria Goret­ti si inse­ri­sce in un più ampio pro­gram­ma di rin­no­va­men­to, che pre­ve­de in una secon­da fase la risi­ste­ma­zio­ne com­ple­ta del­la chie­sa, in par­ti­co­la­re con una nuo­va dispo­si­zio­ne dell’area presbiteriale.
L’addizione del­la cap­pel­la feria­le a lato del­la nava­ta cen­tra­le è sta­ta con­ce­pi­ta in pri­mis come una rea­le esten­sio­ne dell’aula liturgica.
La cap­pel­la pur essen­do un orga­ni­smo auto­no­mo, archi­tet­to­ni­ca­men­te distin­to dal­lo spa­zio eccle­sia­sti­co ori­gi­na­rio, si pone in con­ti­nui­tà spa­zia­le e visi­va con esso: le ampie vetra­te tra­spa­ren­ti mini­miz­za­no la sepa­ra­zio­ne spa­zia­le lascian­do per­ce­pi­re per inte­ro lo spa­zio inter­no, men­tre l’orientamento lon­gi­tu­di­na­le del­la cap­pel­la sug­ge­ri­sce l’addizione di una vera e pro­pria nava­ta laterale.
Le vetra­te arti­sti­che lega­te a piom­bo carat­te­riz­za­no lo spa­zio inter­no del­la cap­pel­la, avvol­gen­do di colo­ri il fede­le in preghiera.
I dise­gni del­le vetra­te rap­pre­sen­ta­no un per­cor­so nar­ra­ti­vo in chia­ve spi­ri­tua­le di un epi­so­dio dei van­ge­li: “Mane Nobi­scum” – “Resta con noi, Signore”.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI