Dettaglio del progetto 2016

chiesa-santacendino-martire / VINCENZO CARONE ARCHITETTO

Progettista  vincenzo carone
Location  DRAPIA FRAZIONE GASPONI PROV.VV
Design Team  

ARCH. VINCENZO CARONE
ARCH.STEFANIA NACCARI
ARCH.GIUSEPPE LOSCHIAVO

Anno  2014
Crediti Fotografici  

Vincenzo Carone

Foto esterni:

Descrizione del progetto

Il progetto nasce dall’idea di realizzare una chiesa che offrisse ad una piccola comunità un’architettura sacra con funzioni armoniche all’interno del borgo divenendo altresì segno urbano e identità nella quotidianità. Ma allo stesso tempo, una chiesa che fosse accogliente, luminosa e festosa. Ciò che ho ritenuto indispensabile è stato anche mantenere la funzionalità liturgica in un contesto di forme e geometrie che manifestassero l’identità cara all’aspettativa dell’utente cristiano.
Ma nell’edificare una chiesa inevitabilmente ci si confronta con il passato, e affiora la contrapposizione tra continuità e cambiamento. Ciò genera lo stimolo creativo del progettista.
E allora nel progetto della chiesa la luce e l’ombra diventano fattori principali per la creazione di un’atmosfera che possa suscitare emozioni adatti alla solennità; a una pianta irregolare corrisponde una accentuata articolazione di tagli verticali tra le pareti che portano luce all’interno e che generano differenti caratteri spaziali e i fasci di luce prodotti dalle loro intersezioni si indirizzano verso gli elementi principali: l’Altare, l’Ambone e la Fonte Battesimale.
Per precisi vincoli urbanistici, si sono mantenuti i confini perimetrali della vecchia chiesa che ha comportato la realizzazione di una navata unica, uno spazio laterale di servizio destinato alla sacrestia, alla penitenzeria ed una cappella, sul lato opposto, destinata ad accogliere la custodia eucaristica.
Il risultato raggiunto è stato quello di garantire ai fedeli che partecipano alla messa il massimo benessere e confort garantito dall’uso di scelte progettuali e soluzioni attraverso materiali innovativi in una stretta logica di bilancio energetico.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Foto interni

Disegni tecnici

TORNA ALLA PAGINA DEI PROGETTI