Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

chie­­sa-san­­ta­­ce­n­­di­­no-mar­­ti­­re / VIN­CEN­ZO CARO­NE ARCHITETTO

Pro­get­ti­sta  vin­cen­zo carone
Loca­tion  DRA­PIA FRA­ZIO­NE GASPO­NI PROV.VV
Desi­gn Team  

ARCH. VIN­CEN­ZO CARONE
ARCH.STEFANIA NACCARI
ARCH.GIUSEPPE LOSCHIAVO

Anno  2014
Cre­di­ti Fotografici  

Vin­cen­zo Carone

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

Il pro­get­to nasce dall’idea di rea­liz­za­re una chie­sa che offris­se ad una pic­co­la comu­ni­tà un’architettura sacra con fun­zio­ni armo­ni­che all’interno del bor­go dive­nen­do altre­sì segno urba­no e iden­ti­tà nel­la quo­ti­dia­ni­tà. Ma allo stes­so tem­po, una chie­sa che fos­se acco­glien­te, lumi­no­sa e festo­sa. Ciò che ho rite­nu­to indi­spen­sa­bi­le è sta­to anche man­te­ne­re la fun­zio­na­li­tà litur­gi­ca in un con­te­sto di for­me e geo­me­trie che mani­fe­stas­se­ro l’identità cara all’aspettativa dell’utente cristiano.
Ma nell’edificare una chie­sa ine­vi­ta­bil­men­te ci si con­fron­ta con il pas­sa­to, e affio­ra la con­trap­po­si­zio­ne tra con­ti­nui­tà e cam­bia­men­to. Ciò gene­ra lo sti­mo­lo crea­ti­vo del progettista.
E allo­ra nel pro­get­to del­la chie­sa la luce e l’ombra diven­ta­no fat­to­ri prin­ci­pa­li per la crea­zio­ne di un’atmosfera che pos­sa susci­ta­re emo­zio­ni adat­ti alla solen­ni­tà; a una pian­ta irre­go­la­re cor­ri­spon­de una accen­tua­ta arti­co­la­zio­ne di tagli ver­ti­ca­li tra le pare­ti che por­ta­no luce all’interno e che gene­ra­no dif­fe­ren­ti carat­te­ri spa­zia­li e i fasci di luce pro­dot­ti dal­le loro inter­se­zio­ni si indi­riz­za­no ver­so gli ele­men­ti prin­ci­pa­li: l’Altare, l’Ambone e la Fon­te Battesimale.
Per pre­ci­si vin­co­li urba­ni­sti­ci, si sono man­te­nu­ti i con­fi­ni peri­me­tra­li del­la vec­chia chie­sa che ha com­por­ta­to la rea­liz­za­zio­ne di una nava­ta uni­ca, uno spa­zio late­ra­le di ser­vi­zio desti­na­to alla sacre­stia, alla peni­ten­ze­ria ed una cap­pel­la, sul lato oppo­sto, desti­na­ta ad acco­glie­re la custo­dia eucaristica.
Il risul­ta­to rag­giun­to è sta­to quel­lo di garan­ti­re ai fede­li che par­te­ci­pa­no alla mes­sa il mas­si­mo benes­se­re e con­fort garan­ti­to dall’uso di scel­te pro­get­tua­li e solu­zio­ni attra­ver­so mate­ria­li inno­va­ti­vi in una stret­ta logi­ca di bilan­cio energetico.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI