Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

cap­­pe­l­­la-di-san-ber­­na­r­­do / Nico­lás Cam­po­do­ni­co arquitecto

Pro­get­ti­sta  Nico­lás Campodonico
Loca­tion  Zona Rural, La Playo­sa, Cor­do­ba, Argentina
Desi­gn Team  

Nico­lás Cam­po­do­ni­co, Mar­tin Lavayén, Sole­dad Cugno, Vir­gi­nia Thei­lig, Gabriel Sti­va­la, Tomás Bal­par­da, Pablo Taber­na, Gastón Kibysz.
Ase­so­ra­mien­to Litúr­gi­co: Don Ambro­gio Mala­car­ne, Rober­to Pao­li, Gusta­vo Carabajal
Costru­zio­ne: Jero­ni­mo Silva
Scul­tu­ra: Lucre­cia Pellegrini

Anno  2015
Cre­di­ti Fotografici  

Tuti le foto­gra­fie da Nico­lás Campodonico

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

Cap­pel­la di San Bernardo 

Col­lo­ca­ta sul­la pia­nu­ra pam­pea­na, ad est del­la pro­vin­cia di Cor­do­ba, la cap­pel­la San Ber­nar­do (patro­no del luo­go) si eri­ge in un pic­co­lo boschet­to ori­gi­na­ria­men­te occu­pa­to da una vec­chia casa di cam­pa­gna con il suo cor­ti­le, entram­bi sman­tel­la­ti per riu­ti­liz­za­re i loro mate­ria­li, fon­da­men­tal­men­te i suoi mat­to­ni cen­te­na­ri. Nel luo­go non ci sono impian­ti elle­tri­ci, pro­vi­sio­ne d’aqua cor­ren­te ne qual­sia­si altro tipo di ser­vi­zi, per­ciò la natu­ra impor­re le sue condizioni. 

Al con­fi­ne tra il boschet­to e la cam­pa­gna aper­ta, il volu­me del­la cap­pel­la si rivol­ge ver­so il tra­mon­to cat­tu­ran­do la luce natu­ra­le nel­lo spa­zio inter­no. Fuo­ri di essa, una tra­ve ver­ti­ca­le e un’altra oriz­zon­ta­le sono dispo­ste sepa­ra­te e la loro ombra si pro­iet­ta ver­so l’in­ter­no di essa. Il risul­ta­to è che tut­to l’an­no l’om­bra del­le tra­vi sci­vo­la ver­so l’in­ter­no cur­vo del­la cap­pel­la, cul­mi­nan­do il loro per­cor­so sovrap­po­ste l’una con l’altra.

Oggi sap­pia­mo che Gesù Cri­sto por­ta­va solo la tra­ve oriz­zon­ta­le sul­la schie­na nel suo cam­mi­no al Gol­go­ta. Con­cet­tual­men­te la cro­ci­fis­sio­ne si svol­ge con l’in­con­tro di entram­be le tra­vi per for­ma­re la cro­ce. Quo­ti­dia­na­men­te l’om­bra del­le tra­vi scor­re sepa­ra­ta­men­te il per­cor­so neces­sa­rio, come la “via Cru­cis”, per fini­re nel­l’in­con­tro e for­ma­re la cro­ce, già non sim­bo­li­ca ma una cro­ce ritua­le, dove la pas­sio­ne acca­de ogni gior­no lega­ta al sole, com­pro­met­ten­do una dimen­sio­ne cosmica.

Si può vede­re un con­ci­so video di que­sto argo­men­to nel seguen­te link: https://vimeo.com/157281749

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI