Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

com­­ple­s­­so-par­­ro­c­­chia­­le-san-vin­­ce­n­­zo-de-pao­­li / Fran­ce­sco Sagone

Pro­get­ti­sta  Fran­ce­sco Sagone
Loca­tion  Cal­ta­gi­ro­ne (CT)
Desi­gn Team  

Arch. Fran­ce­sco Sagone
Arch. Anto­nio Virginia

Anno  2009
Cre­di­ti Fotografici  

Arch. Fran­ce­sco Sagone

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

Nel pen­sa­re alla for­ma del­la chie­sa e ai suoi “mate­ria­li” con­cet­tua­li ci sia­mo rifat­ti ad un’i­dea fran­ce­sca­na. Per­ché la dispo­si­zio­ne d’a­ni­mo ver­so la sem­pli­ci­tà, la veri­tà, l’a­de­gua­tez­za alla litur­gia e alla vita del­la comu­ni­tà cri­stia­na dovreb­be­ro fon­da­re ogni ragio­na­men­to sul­le nuo­ve chiese.
Ecco, allo­ra quat­tro mura e un tet­to: E’ da qui che sia­mo par­ti­ti: la chie­sa Fran­ce­sca­na, la chie­sa essenziale.
Tre vuo­ti ret­tan­go­la­ri, l’au­la, pre­ce­du­ta da un eso­nar­te­ce (in uso nel­l’ar­chi­tet­tu­ra roma­ni­ca), il bat­ti­ste­ro e la cap­pel­la feria­le, dai pro­fi­li chi­rur­gi­ci, inse­ri­ti in un pro­get­to teso, ma non seve­ro. All’au­la, che è uno spa­zio uni­co, le si è data un’al­tez­za gene­ro­sa e una saga­ce illu­mi­na­zio­ne, così da con­fe­rir­gli un’a­rio­si­tà che masche­ra le mode­ste dimen­sio­ni det­ta­te dagli stan­dard dimen­sio­na­li da rispet­ta­re. Si è pun­ta­to su un pro­spet­to con­ci­so, che riscat­ti la pre­sen­za del­la costru­zio­ne rispet­to all’a­no­ni­ma­to del pae­sag­gio urba­no in cui è inse­ri­ta la chiesa.
Per il cam­pa­ni­le si è volu­to un cam­pa­ni­le, affin­ché lo si rico­no­sces­se subi­to, nel suo signi­fi­ca­to reli­gio­so. E’ sta­to posi­zio­na­to stac­ca­to dal­l’au­la, ma il linea col pro­spet­to, con­ce­pi­to cavo per­ché “risuo­ni” quan­do il ven­to lo attra­ver­sa e alto tan­to quan­to è suf­fi­cien­te per­ché diven­tas­se un “fuo­co” per la comu­ni­tà reli­gio­sa e nel pae­sag­gio urba­no e naturale.
E’ sta­ta una pro­va di misu­ra, un eser­ci­zio di eco­no­mia espres­si­va. Si è pun­ta­to sul­la mode­ra­zio­ne e sul­le vir­tù che il deli­ca­to rispet­to del­l’e­co­no­mia nel­l’im­pie­go dei mez­zi espres­si­vi garan­ti­sce ad un lavoro.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI