Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

cap­­pe­l­­la-del­­la-mado­n­­na-del­­la-inca­r­­na­­zio­­ne / Ναωζ Archi­tet­tu­ra e arte sacra

Pro­get­ti­sta  Feli­pe Rico
Loca­tion  Láza­ro Cár­de­nas, Michoa­can. México
Desi­gn Team  

Il pro­get­to è sta­to pro­get­ta­to dal­l’ar­chi­tet­to Feli­pe Rico sen­za desi­gn team

Anno  2014
Cre­di­ti Fotografici  

IMG_1137 da Feli­pe Rico
IMG_1134 da Feli­pe Rico
IMG_6276 da Feli­pe Rico
IMG_1145 da Feli­pe Rico
IMG_8232 da Feli­pe Rico
IMG_1160 da Feli­pe Rico
IMG_1159 da Feli­pe Rico
IMG_1175 da Feli­pe Rico
IMG_1189 da Feli­pe Rico
IMG_1163 da Feli­pe Rico

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

Que­sta cap­pel­la è un omag­gio alla Madre di Nostro Signo­re Gesù Cri­sto incar­na­to nel suo cor­po. Ogni linea, ogni colo­re, ogni imma­gi­ne è sta­ta idea­ta con uno scopo:
Rap­pre­sen­ta­no il miste­ro del­l’In­car­na­zio­ne di Nostro Signo­re Gesù Cristo.

Il miste­ro ha ini­zio con l’an­nun­cio del­l’an­ge­lo Gabrie­le a Maria ed è rap­pre­sen­ta­to nel testo del­l’An­ge­lus posto nel­la base del­la cupola.
La pre­sen­za del­lo Spi­ri­to San­to è rap­pre­sen­ta­to da un vetro colo­ra­to posto sul­la som­mi­tà del­la cupo­la e illu­mi­na­to con la luce del sole a mez­zo­gior­no, il tem­po per la pre­ghie­ra dell’Angelus.

L’al­ta­re è il cen­tro di que­sto miste­ro in cui Gesù si incar­na nel­l’o­stia con­sa­cra­ta. La tra­di­zio­ne del­la Chie­sa ha scel­to l’ostia bian­ca per rap­pre­sen­ta­re il cor­po bian­co e puro di Maria. Il cor­po di Cri­sto è anche il cor­po di sua madre.
Maria è la Regi­na degli Apo­sto­li che sono rap­pre­sen­ta­ti nei 12 imbar­ca­zio­ni poste sul­le pare­ti del­la cappella.

Ai pie­di del­l’al­ta­re è una copia del­la stel­la che annun­cia l’e­sat­to luo­go di nasci­ta di Sal­va­dor, a Naza­reth è annun­cia­to e incar­na­to e a Belem è dov’è nato.
Le fine­stre del­la cupo­la con la stel­la di Davi­de ci ricor­da la pro­fe­zia che nel­la sua casa sareb­be nato il Mes­sia annun­cia­to dai profeti.
La cap­pel­la non segue uno sti­le, piut­to­sto, si ispi­ra a for­me tra­di­zio­na­li di cri­stia­ne­si­mo con una cro­ce lati­na che ricor­da al Medio Orien­te. L’ar­re­da­men­to è moder­no, auste­ro ma ele­gan­te, bian­co, puro; ci ricor­dia­mo che sia­mo nel­la casa del­la nostra Madre santissima.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI