Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

cap­­pe­l­­la-del-re-san­­to-ste­­fa­­no / For­ma S.p.A.

Pro­get­ti­sta  Tibor Jankovics
Loca­tion  BADAC­SO­NY­TO­MAJ (UNGHE­RIA)
Desi­gn Team  

archi­tet­to: TIBOR JANKOVICS
col­la­bo­ra­to­re: SZA­BOLCS KURUCZ
pro­get­ti­sta d\\\\\\\\\\\\\\\‘illuminazione: FERENC HAÁSZ
arti­sta degli tes­su­ti: ILDI­KÓ CSETE
pit­tri­ce del qua­dro all\\\\\\\\\\\\\\\‘altare: ERZ­SÉ­BET UDVARDI

Anno  2014
Cre­di­ti Fotografici  

tut­te le foto­gra­fie: TIBOR ZSITVA

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

CAP­PEL­LA DEL RE SAN­TO STEFANO
Badac­so­ny­to­maj (Unghe­ria)

Il sito si tro­va sul Mon­te Badac­so­ny, uno dei coni vul­ca­ni­ci sul­la costa set­ten­trio­na­le del Lago Bala­ton. L’altopiano sovra­stan­te il pae­si­no, in alto nel fian­co del­la mon­ta­gna rico­per­ta di bosco é un anti­co luo­go sacro.
C’era qui nel medioe­vo un mona­ste­ro dei Pao­li­ni e oggi é rima­sta una sor­gen­te di acqua fre­sca pota­bi­le. Dopo la chiu­su­ra del­le cave aper­te negli anni 1950 il bosco ha ripre­so il suo territorio.
La cap­pel­la é sta­ta costrui­ta in que­sto ambien­te ricor­da­to come posto sacro riu­san­do le pie­tre di basal­to dei rude­ri del­le case mine­ra­rie abbandonate.
La strut­tu­ra inspi­ra­ta da pre­an­ti­che costru­zio­ni in pie­tra pro­to­ti­pi­che é come esse­re par­te orga­ni­ca del­la mon­ta­gna di basalto.
La sola nava­ta é coper­ta da una vol­ta a cate­na­ria. La pavi­men­ta­zio­ne é com­po­sta da rusti­che tavo­le di basal­to. L’ alta­re é un bloc­co mono­li­ti­co di basal­to levi­ga­to, agli ango­li con del­le fine sago­me. I mobi­li in quer­cia richia­ma­no la sem­pli­ci­tá dell’arredamento contadino.
La luce natu­ra­le vie­ne dal­la por­ta di vetro stret­ta ed alta e ad orien­te dal­le tre fine­stre stret­te. Men­tre la luce arti­fi­cia­le arri­va dall’intelaiatura del­la por­ta, accen­tuan­do la lumi­no­si­tá d’oro e d’argento del qua­dro dell’altare.
Sul­la vol­ta del san­tua­rio c’é un pic­co­lo foro, posi­zio­na­to in modo che ogni 20 ago­sto dell’anno (il gior­no di San­to Ste­fa­no) il sole di merig­gio toc­ca di pre­ci­so il mono­gram­ma del Re Ste­fa­no che é inci­so nel pavi­men­to di basal­to, cosí facen­do nota­re anche visual­men­te il con­tat­to cosmico.
Gli abi­tan­ti del posto e vici­na­to fre­quen­ta­no sem­pre piú spes­so non solo le mes­se festi­ve ma orga­niz­za­no spo­sa­ri­zi e bat­te­si­mi nel­la cap­pel­la, la qua­le é diven­ta­ta meta di pel­le­gri­nag­gio e di rot­te turistiche.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI