Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

chie­­sa-e-par­­ro­c­­chia-di-san-cor­­bi­­nia­­no / archi­tet­to Umber­to Riva

Pro­get­ti­sta  gio­van­ni drugman
Loca­tion  Via carl Orff, 12, 00124 Roma
Desi­gn Team  

Arch. Umber­to Riva con Emi­lio Sca­ra­no, Gio­van­ni Drug­man, Miche­le Piz­zi­na­to (gdmp-stu­­dio)

Anno  2012
Cre­di­ti Fotografici  

per tut­te le imma­gi­ni: Moni­ca Man­fre­di, Gio­van­ni Drug­man, Car­lo Pietrucci

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

La chie­sa di San Cor­bì­nia­no è sta­ta rea­liz­za­ta nel perio­do 2009–2011 in un quar­tie­re del­la peri­fe­ria di Roma.
Il com­ples­so par­roc­chia­le rap­pre­sen­ta un fat­to urba­no capa­ce di orga­niz­za­re lo spa­zio pub­bli­co In un con­te­sto carat­te­riz­za­to dal­la pre­sen­za esten­si­va e dif­fu­sa di resi­den­ze unifamiliari.
Nel pro­get­to archi­tet­to­ni­co è sta­ta data mol­ta rile­van­za al sagra­to, un gran­de spa­zio trian­go­la­re incli­na­to, orien­ta­to paral­le­la­men­te alla prin­ci­pa­le stra­da del quar­tie­re, che con­ver­ge ver­so un nartece.
Que­sto spa­zio por­ti­ca­to è la cer­nie­ra dei per­cor­si che met­to­no in rela­zio­ne gli spa­zi coper­ti: l’aula litur­gi­ca e l’edificio del­le ope­re, con gli spa­zi aper­ti: il sagra­to e il pic­co­lo par­co pubblico.
I diver­si cor­pi di fab­bri­ca, che com­pon­go­no il com­ples­so, sono atte­sta­ti su un uni­co e uni­for­me muro peri­me­tra­le: un bor­do con­ti­nuo, scan­di­to da vuo­ti che defi­ni­sco­no le aper­tu­re per il pas­sag­gio del­la luce e del­le per­so­ne , il limi­te del costrui­to rispet­to allo spa­zio pubblico.
Al di sopra del muro con­ti­nuo into­na­ca­to emer­go­no l’ab­si­de, il cam­pa­ni­le e la coper­tu­ra del­l’au­la feria­le che sono rive­sti­ti in piombo.
Dal­lo spa­zio com­pres­so del nar­te­ce si acce­de all’aula litur­gi­ca, il cui gran­de volu­me è gene­ra­to a par­ti­re da una pian­ta di for­ma trapezoidale.
Il fron­te prin­ci­pa­le, al di sopra del nar­te­ce, è inci­so da una gran­de cro­ce vetrata.
Le aper­tu­re rica­va­te nel­le pare­ti late­ra­li uni­ta­men­te al roso­ne e al lucer­na­rio dell’abside, fan­no del­la luce nel­le sue diver­se gra­da­zio­ni un ele­men­to signi­fi­ca­ti­vo del­la qua­li­tà spa­zia­le dell’aula.
Le super­fi­ci del­le pare­ti inter­ne ed ester­ne sono fini­te ad into­na­co, i ser­ra­men­ti sono gene­ral­men­te rea­liz­za­ti in pro­fi­la­ti di allu­mi­nio, men­tre quel­li dell’atrio sono in legno si rovere
L’a­trio e l’au­la sono pavi­men­ta­ti in lastre di pepe­ri­no , le aule di stu­dio in grès. Il sagra­to è rea­liz­za­to in bat­tu­to di cemen­to stag­gia­to divi­so in cam­pi da pro­fi­li in peperino.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI