Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2020

SOM­MA ANNA­LU­CE – COM­PLES­SO PAR­ROC­CHIA­LE SPI­RI­TO SANTO

Desi­gner Anna­lu­ce Somma
Loca­tion VIA CALA­BRE­SI ANGO­LO VIA­LE DEL­LE INDU­STRIE ARZA­NO (NA) ITALIA
Desi­gn Team

ARCH. ANNA­LU­CE SOMMA
ARCH. LUI­GI ASCOLILLO

Anno 2019
Pho­to credits

Esterno_foto1 GIO­VAN­NI IMPROTA
Esterno_foto2 GIU­SEP­PE PANICO
Esterno_foto3 GIO­VAN­NI IMPROTA
Esterno_foto4 GIU­SEP­PE D’ANIELLO
Esterno_foto5 GIO­VAN­NI IMPROTA
Interno_foto1 GIU­SEP­PE PANICO
Interno_foto2 GIU­SEP­PE D’ANIELLO
Interno_foto3 GIU­SEP­PE PANICO
Interno_foto4 GIU­SEP­PE PANICO
Interno_foto5 GIU­SEP­PE D’ANIELLO

Foto ester­ni

Descri­zio­ne del progetto

COM­PLES­SO PAR­ROC­CHIA­LE SPI­RI­TO SANTO

Sor­to nel­la zona indu­stria­le di Arza­no, popo­lo­sa cit­ta­di­na a nord di Napo­li, il com­ples­so par­roc­chia­le è sta­to pro­get­ta­to in costan­te ascol­to del par­ro­co e del­la comu­ni­tà. Essi rife­ri­sco­no che nel­la nuo­va chie­sa, ampia ma rac­col­ta, gra­zie alla pian­ta qua­dra­ta, alla lumi­no­si­tà e alla dispo­si­zio­ne dei ban­chi, si sen­to­no anco­ra di più una sola fami­glia uni­ta in Cristo.
L’asse del­la dia­go­na­le ove­­st-est con­du­ce dal bat­ti­ste­ro al pre­sbi­te­rio, nel­la par­te più alta del­la coper­tu­ra in legno lamel­la­re, illu­mi­na­ta attra­ver­so fine­stre inse­ri­te tra le fal­de, e da due gran­di vetra­te arti­sti­che, uni­co toc­co di colo­re sul total white.
Il Cro­ci­fis­so, col­to nel momen­to in cui rese lo Spi­ri­to, ha già l’atteggiamento del Risor­to ed è sospe­so su una cro­ce di luce, a sim­bo­leg­gia­re il miste­ro cri­stia­no del kerig­ma: l’annuncio del­la pas­sio­ne, mor­te e risur­re­zio­ne di Gesù.
I poli litur­gi­ci (alta­re e ambo­ne) sono in pie­tra di Tra­ni e bron­zo e, come tut­ta l’opera, rispet­ta­no le indi­ca­zio­ni del­la Con­fe­ren­za Epi­sco­pa­le Italiana.
In comu­ni­ca­zio­ne con l’aula sacra, ma sepa­ra­ta da una vetra­ta con­te­nen­te la custo­dia Euca­ri­sti­ca, è la Cap­pel­la feria­le, di dome­ni­ca riser­va­ta alle mam­me con bim­bi piccoli.
Il cam­pa­ni­le, in sin­to­nia con la zona indu­stria­le dove sor­ge la chie­sa, imi­ta una ciminiera.
Per l’ottimizzazione dei con­su­mi si è pre­sta­ta gran­de atten­zio­ne all’efficientamento ener­ge­ti­co: pare­ti e infis­si han­no una bas­sis­si­ma tra­smit­tan­za. Con il posi­zio­na­men­to del­le aper­tu­re e l’orientamento del­la strut­tu­ra si è rea­liz­za­ta una ven­ti­la­zio­ne natu­ra­le che, d’estate, per­met­te all’aria fre­sca di entra­re dal bas­so e a quel­la cal­da di usci­re dall’alto.
La scel­ta dei mate­ria­li con­tri­bui­sce a una manu­ten­zio­ne faci­li­ta­ta. Stes­si cri­te­ri sono sta­ti adot­ta­ti per tut­to il com­ples­so: uffi­ci, aule cate­chi­sti­che, sale riu­nio­ni, spo­glia­toi per il cam­pet­to poli­va­len­te e un tea­tro per 300 per­so­ne. Gli spa­zi ester­ni sono sta­ti otti­miz­za­ti con aiuo­le che movi­men­ta­no il viale.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI