Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2020

STI­GLIA­NO RUO­TO­LO – CHIE­SA MADON­NA DEL­LA GRAZIA

Desi­gner Mar­co Stigliano
Loca­tion Via Mons. G. Ruo­to­lo, 76123, Andria, Italy
Desi­gn Team

Arch. PhD Mar­co Stigliano
Ing. Ric­car­do Ruotolo

Anno 2019
Pho­to credits

(est01-est02-est03-est04-est05-int01-int02-int04: Mar­co Sti­glia­no) (int03-int05: Same­le Fotografia)

Foto ester­ni

Descri­zio­ne del progetto

Il con­te­sto in cui sor­ge la nuo­va Chie­sa è carat­te­riz­za­to da quel­lo spes­so­re pae­sag­gi­sti­co in cui l’arcaica cam­pa­gna pre­mur­gia­na si con­ta­mi­na con l’urbanizzazione del­la peri­fe­ria degli anni ottan­ta e novan­ta in gran par­te pri­va di qua­li­tà archi­tet­to­ni­ca e sopra­tut­to di qua­li­tà degli spa­zi aperti.
Per­tan­to il nuo­vo edi­fi­cio che si dove­va pro­get­ta­re sareb­be sor­to iso­la­to nel­la cam­pa­gna urba­na, que­sta con­di­zio­ne qua­si meta­fi­si­ca ha com­por­ta­to una rifles­sio­ne sul ruo­lo pae­sag­gi­sti­co del­la chie­sa e sul suo esse­re madre-matri­­ce di svi­lup­po urba­no di quel territorio.
Nel 2014 sono ini­zia­ti i lavo­ri per la costru­zio­ne del nuo­vo com­ples­so par­roc­chia­le deno­mi­na­to “Madon­na del­la Gra­zia”, che ha visto la sua inau­gu­ra­zio­ne nel mag­gio 2018. Il Com­mit­ten­te, Mons. Giu­sep­pe Ruo­to­lo, ha finan­zia­to inte­ra­men­te l’opera donan­do­la alla comu­ni­tà parrocchiale.
Il nuo­vo com­ples­so par­roc­chia­le è carat­te­riz­za­to da una sem­pli­ce arti­co­la­zio­ne degli spa­zi che tro­va giu­sti­fi­ca­zio­ne nei con­cet­ti soste­nu­ti ed indi­ca­ti dal Con­ci­lio Vati­ca­no II: “ricer­ca­re piut­to­sto una nobi­le bel­lez­za nel­la sem­pli­ci­tà, che una mera sontuosità”.
Il cor­po di fab­bri­ca prin­ci­pa­le che coin­ci­de con l’aula litur­gi­ca si rap­pre­sen­ta espli­ci­ta­men­te nel­la imma­gi­ne ester­na di gran­de cubo lapi­deo com­pat­to e mas­si­vo, in cui le fine­stre sono tagli nel­la mas­sa e l’esattezza geo­me­tri­ca è chiara.
Lo spa­zio del­la chie­sa al suo inter­no si con­trap­po­ne alla sua imma­gi­ne ester­na, una gran­de aula cen­tra­le inon­da­ta di luce natu­ra­le che pio­ve dal­l’al­to, in cui i colo­ri cal­di del­le super­fi­ci lignee accol­go­no e proteggono.
La sca­to­la spa­zia­le più inter­na ed inti­ma coin­ci­de con la pro­ie­zio­ne del gran­de con­tro­sof­fit­to ligneo, il luo­go dell’assemblea, defi­ni­ta spa­zial­men­te da un invo­lu­cro effi­me­ro costi­tui­to da un gra­tic­cio di doghe di legno, che sospe­se dal con­tro­sof­fit­to non giun­go­no al suo­lo, deli­mi­ta­no ma non inter­rom­po­no, con­ten­go­no ma non opprimono.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI