Dettaglio 2020

Design Team

Progetto Definitivo: Arch. Rosario Testaì, Ing. Roberto L. Ruffolo
Progetto Esecutivo: Arch. Francesca Schepis
Collaboratori alla progettazione esecutiva: Arch. Nadia Finessi, Arch. Umile Molinaro, Arch. Maria Carmela Perri
Progetto Impianti elettrico e speciali: ASTREA S.r.l. Ing. Carlo Farinelli, Ing. Saverio Latella

Photo credits

Foto CS_Esterno 01-05 e foto CS_Interno 01-05 di Rosario Testaì

Foto esterni

Descrizione del progetto

Il Centro spirituale è stato pensato come un dispositivo di relazioni, sia con la quercia monumentale all’ingresso, luogo originario e primigenio di fondazione, sia nell’immediato intorno del complesso residenziale dell’Associazione, sia in rapporto alla città a distanza e al paesaggio.
Costruito intorno allo spazio sacro dell’Aula, il Centro spirituale non si chiude al contesto e alle relazioni, soprattutto visuali, che si possono intessere. Così le aperture sono poste laddove servono a sottolineare l’incastro dei volumi o laddove servono a mostrare un brano del paesaggio circostante, uno scorcio della città o del fiume Crati a valle. Ancora l’uso sapiente delle bucature sulle lisce superfici di intonaco riverbera lo spazio sacro interno verso il paesaggio e porta quest’ultimo a dialogare con l’architettura.
La luce poi che filtra la sera dalle vetrate, consente di rivelare alla città la presenza dell’architettura sacra.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione