Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2020

CON­TI­NIAR­CHI­TET­TU­RA – CHIE­SA E CEN­TRO COMUNITARIO

Desi­gner Mar­co Contini
Loca­tion Via Roma 152 loca­li­tà Piat­to­ni 1693 Castel di Lama AP Italia
Desi­gn Team

Pro­get­to archi­tet­to­ni­co e dire­zio­ne lavo­ri: Mar­co Contini
Coor­di­na­men­to: Mar­co Contini
Col­la­bo­ra­to­ri: Ales­sio Bru­gno­li, Mat­teo Mascia, Mat­teo Zaccarelli
Litur­gi­sta: Don Mario Cataldi
Arti­sta: Giu­lia­no Giuliani

Anno 2019
Pho­to credits

Dome­ni­co Oddi Ester­ni 1;3;5 Inter­ni 1;4;5
Giam­mar­co Cor­va­ro Ester­ni 2;4 Inter­ni 2;3

Foto ester­ni

Descri­zio­ne del progetto

Chie­sa e cen­tro comu­ni­ta­rio a Castel di Lama AP Italia
L’edificio per il cul­to è l’ultima par­te rea­liz­za­ta del gran­de cen­tro par­roc­chia­le che com­pren­de oltre alla chie­sa, spa­zi per l’educazione e l’incontro, attrez­za­tu­re spor­ti­ve e ricrea­ti­ve dan­do luo­go ad un siste­ma urba­no di note­vo­le effet­to comunitario.
Frut­to di un con­cor­so del 2006, il pro­get­to svi­lup­pa l’idea di un radi­ca­men­to al luo­go del­le strut­tu­re edi­li­zie attra­ver­so la dispo­si­zio­ne volu­me­tri­ca e l’utilizzo di mate­ria­li loca­li, rela­zio­nan­do­si con l’abitato con per­cor­si pedo­na­li che attra­ver­sa­no lo spa­zio del sagra­to che si allar­ga nel­la vasta piaz­za giardino.
Ele­men­to fon­da­men­ta­le del pro­get­to è il per­cor­so pedo­na­le pub­bli­co che attra­ver­sa il nuo­vo inse­dia­men­to, sepa­ran­do i volu­mi del­la chie­sa da quel­li del­le atti­vi­tà par­roc­chia­li e sug­ge­ren­do pos­si­bi­li con­nes­sio­ni urba­ne con le altre aree pub­bli­che pre­sen­ti nell’intorno.
La piaz­za anti­stan­te il sagra­to è deli­mi­ta­ta oltre che dal­la fac­cia­ta del­la chie­sa, da un sem­pli­ce muro nel­la par­te a sud e da un por­ti­co chiu­so ver­so la stra­da principale.
Tali limi­ti per­met­to­no di otte­ne­re un sen­so di rac­co­gli­men­to del­lo spa­zio, una dimen­sio­ne più con­so­na al vive­re col­let­ti­vo, al ritro­var­si di una comunità.
Il cam­pa­ni­le posto ver­so la stra­da prin­ci­pa­le e il cen­tro abi­ta­to, segna­la con la sua altez­za la posi­zio­ne del cen­tro par­roc­chia­le al ter­ri­to­rio circostante.
L’edificio dedi­ca­to al cul­to si carat­te­riz­za all’esterno per la gran­de fac­cia­ta in lastre di tra­ver­ti­no uti­liz­za­te come fil­tro per intra­ve­de­re gli spa­zi inter­ni del­la chiesa.
L’interno acco­glie un gran­de vela­rio ellit­ti­co sospe­so, luo­go dell’assemblea e spa­zio del­la litur­gia. I luo­ghi litur­gi­ci, fon­te bat­te­si­ma­le, ambo­ne, alta­re, sede, cro­ce­fis­so e taber­na­co­lo sono dispo­sti lun­go un per­cor­so che attra­ver­sa lon­gi­tu­di­nal­men­te lo spa­zio pre­sbi­te­ria­le per con­clu­der­si in un giar­di­no dove è sta­to col­lo­ca­to un ulivo.
La dispo­si­zio­ne dell’assemblea inter­pre­ta i det­ta­mi del con­ci­lio vati­ca­no secon­do, con la zona pre­sbi­te­ria­le cir­con­da­ta dal­le sedu­te dei fede­li a for­ma­re la sostan­za del far­si “Chie­sa”. L’altare e l’ambone sono col­lo­ca­ti fron­tal­men­te nei due fuo­chi dell’ellisse per rimar­ca­re la pari digni­tà del­la men­sa e del­la parola.
All’interno del­la chie­sa le ope­re arti­sti­che in tra­ver­ti­no di Giu­lia­no Giu­lia­ni defi­ni­sco­no in modo spi­ri­tua­le i luo­ghi del­la liturgia.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI