Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2020

PODREC­CA + CASTEL­LET­TI – COM­PLES­SO PAR­ROC­CHIA­LE PENTECOSTE

Desi­gner MAR­CO CASTELLETTI
Loca­tion MILA­NO VIA PERI­NI 27
Desi­gn Team

ARCH. BORIS PODREC­CA — VIENNA
ARCH. MAR­CO CASTEL­LET­TI — ERBA (CO)

Anno 2016
Pho­to credits

TUT­TE LE FOTO CECI­LIA CASTELLETTI

Foto ester­ni

Descri­zio­ne del progetto

L’area indi­vi­dua­ta per il com­ples­so par­roc­chia­le è com­pre­sa in un pia­no urba­ni­sti­co attua­ti­vo nel quar­tie­re di Quar­to Oggia­ro all’interno di un pro­gram­ma di riqua­li­fi­ca­zio­ne urba­na di una vasta area dimes­sa dove è sta­to rea­liz­za­to un nuo­vo quar­tie­re resi­den­zia­le ed un par­co pubblico.
Il lot­to asse­gna­to rima­ne al limi­te del pia­no attua­ti­vo sul fon­do del­la via Peri­ni che attra­ver­sa da ove­st ver­so est tut­to il quartiere.
Ana­liz­zan­do come il ter­mi­ne “sacro” deri­vi dall’indoeuropeo con il signi­fi­ca­to di “sepa­ra­to” è subi­to par­so chia­ro come il com­pi­to dell’architetto fos­se quel­lo di garan­ti­re da un lato la sepa­ra­zio­ne e il con­tat­to tra due sfe­re – una divi­na, una ter­re­na – “sepa­ra­te”, e dall’altro di evi­ta­re che il pro­fa­no si con­fon­des­se con “l’inaccessibilità” del sacro, e quin­di con un ribal­ta­men­to dell’ordine spirituale.
Un tema mol­to com­ples­so che non sem­pre si può ricon­dur­re a una stra­te­gia pro­get­tua­le sem­pli­ce­men­te fun­zio­na­le. Eppu­re gli archi­tet­ti pro­va­no a dar­ne una for­ma fisi­ca e “ter­re­na”.
La cro­ce, una strut­tu­ra tri­di­men­sio­na­le in fer­ro che chiu­de l’asse visi­vo del­le lar­ghe stra­de d’accesso, gui­da l’arrivo al luo­go sacro, pre­sen­tan­do­si come pun­to di rife­ri­men­to del quartiere.
Il com­ples­so pro­get­ta­to si com­po­ne, volu­me­tri­ca­men­te, di due par­ti, il cor­po più alto dell’aula ed il cen­tro par­roc­chia­le su due pia­ni, sepa­ra­te da una gal­le­ria e riu­ni­fi­ca­te com­po­si­ti­va­men­te dal­lo svi­lup­po di un “nastro” in cemen­to arma­to che dise­gna la fac­cia­ta prin­ci­pa­le e abbrac­cia il peri­me­tro degli edifici.
Un ampio sagra­to, pen­sa­to per ospi­ta­re incon­tri del­la comu­ni­tà e ricor­ren­ze festi­ve, intro­du­ce al com­ples­so parrocchiale.
La sequen­za rit­mi­ca degli spa­zi e la com­po­si­zio­ne volu­me­tri­ca degli ele­men­ti che costi­tui­sco­no il com­ples­so sono vol­ti alla valo­riz­za­zio­ne del signi­fi­ca­to attri­bui­to al nume­ro 3 del­la San­tis­si­ma Tri­ni­tà che gene­ra da un lato la suc­ces­sio­ne, in sen­so lon­gi­tu­di­na­le, di sagrato/portico/aula dell’assemblea/galleria/centro par­roc­chia­le e dall’altro la tri­par­ti­zio­ne del­le aule per la pre­ghie­ra: l’aula dell’assemblea vera e pro­pria, il luo­go del cul­to maria­no e la cap­pel­la feriale.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI