parco-di-fatima / Italia
| Progettista | Jari Franceschetto | |
| Location | 09010, Pula, Provincia di Cagliari, Italia | |
| Nazione | Italia | |
| Design Team |
Arch. Jari Franceschetto |
|
| Anno | 2021 | |
| Crediti Fotografici |
1–2‑3 Simone Usala |
|
Foto esterni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Descrizione del progetto
Lo spazio sacro del parco di Fatima è un’area verde lungo il Rio Pula all’ingresso Est del Paese. Luogo di preghiere, di arrivo e partenze per la processione di uno dei Santi più seguiti e amati della Sardegna.
In questo contesto il progetto ha lo scopo di riorganizzare lo spazio e restituire qualità e accessibilità ai luoghi attraverso interventi sviluppati intorno ad un asse cruciforme.
Verde autoctono e riforestazione delle specie esistenti dialogano e si legano con lo spazio attraverso un percorso in calcestruzzo architettonico bianco che attraversa il parco, rendendo accessibile e sicuro il passaggio verso il paese.
Arredi urbani amplificano il relax e la convivialità tra le persone avvicinano i fedeli alla natura e alle aree di culto.
La croce del selciato, rappresenta l’incontro tra una tensione orizzontale e una spinta verticale.
Orizzontale è la condizione terrena dell’individuo mentre verticale è l’aspirazione che lui ha per elevare il proprio spirito, conseguente al suo agire e alla pratica della preghiera che è soluzione di redenzione e veicolo di introspezione. Verticale è anche la discesa sulla terra del Dio fatto uomo.
L’intervento utilizza il carattere dinamico di questo movimento e la natura dell’evento come processo compositivo.
L’incontro di elementi distinti che acquistano coerenza facendosi ordinatamente uno.
Gli elementi centrali stanno negli incroci, spazi calmi in cui le tensioni raggiungono forme compiute.
La croce è il luogo in cui regna l’assordante silenzio della comunione.
Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Disegni tecnici













