Detail of the project ed. 2016

cap­pel­la-fer­i­ale-par­roc­chia-san­­ta-maria-goret­ti / COMOGLIO ARCHITETTI

Design­er  Gior­gio Comoglio
Loca­tion  Via Actis 20, Torino
Design Team  

COMOGLIO ARCHITET­TI

Year  2015
Pho­to credits  

esterno01 — Beppe Giardino
esterno02 — Beppe Giardino
esterno03 — Beppe Giardino
esterno04 — Beppe Giardino
esterno05 — Beppe Giardino
interno01 — Beppe Giardino
interno02 — Beppe Giardino
interno03 — Beppe Giardino
interno04 — Beppe Giardino
interno05 — Beppe Giardino

Pho­to external

Project descrip­tion

CAP­PEL­LA FERI­ALE SAN­TA MARIA GORETTI
La nuo­va cap­pel­la feri­ale di S. Maria Goret­ti si inserisce in un più ampio pro­gram­ma di rin­no­va­men­to, che prevede in una sec­on­da fase la risis­temazione com­ple­ta del­la chiesa, in par­ti­co­lare con una nuo­va dis­po­sizione dell’area presbiteriale.
L’addizione del­la cap­pel­la feri­ale a lato del­la nava­ta cen­trale è sta­ta con­cepi­ta in prim­is come una reale esten­sione dell’aula liturgica.
La cap­pel­la pur essendo un organ­is­mo autonomo, architet­toni­ca­mente dis­tin­to dal­lo spazio eccle­si­as­ti­co orig­i­nario, si pone in con­ti­nu­ità spaziale e visi­va con esso: le ampie vetrate traspar­en­ti min­i­miz­zano la sep­a­razione spaziale las­cian­do per­cepire per intero lo spazio inter­no, men­tre l’orientamento lon­gi­tu­di­nale del­la cap­pel­la sug­gerisce l’addizione di una vera e pro­pria nava­ta laterale.
Le vetrate artis­tiche legate a piom­bo carat­ter­iz­zano lo spazio inter­no del­la cap­pel­la, avvol­gen­do di col­ori il fedele in preghiera.
I dis­eg­ni delle vetrate rap­p­re­sen­tano un per­cor­so nar­ra­ti­vo in chi­ave spir­i­tuale di un episo­dio dei van­geli: “Mane Nobis­cum” – “Res­ta con noi, Signore”.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×