Detail of the project ed. 2016

com­p­­lesso-par­roc­chiale-san-vin­­cen­­zo-de-paoli / Francesco Sagone

Design­er  Francesco Sagone
Loca­tion  Cal­t­a­girone (CT)
Design Team  

Arch. Francesco Sagone
Arch. Anto­nio Virginia

Year  2009
Pho­to credits  

Arch. Francesco Sagone

Pho­to external

Project descrip­tion

Nel pen­sare alla for­ma del­la chiesa e ai suoi “mate­ri­ali” con­cettuali ci siamo rifat­ti ad un’idea frances­cana. Per­ché la dis­po­sizione d’an­i­mo ver­so la sem­plic­ità, la ver­ità, l’adeguatez­za alla litur­gia e alla vita del­la comu­nità cris­tiana dovreb­bero fon­dare ogni ragion­a­men­to sulle nuove chiese.
Ecco, allo­ra quat­tro mura e un tet­to: E’ da qui che siamo par­ti­ti: la chiesa Frances­cana, la chiesa essenziale.
Tre vuoti ret­tan­go­lari, l’aula, pre­ce­du­ta da un esonartece (in uso nel­l’ar­chitet­tura roman­i­ca), il bat­tis­tero e la cap­pel­la feri­ale, dai pro­fili chirur­gi­ci, inser­i­ti in un prog­et­to teso, ma non severo. All’aula, che è uno spazio uni­co, le si è data un’al­tez­za gen­erosa e una sagace illu­mi­nazione, così da con­ferir­gli un’ar­iosità che maschera le mod­este dimen­sioni det­tate dagli stan­dard dimen­sion­ali da rispettare. Si è pun­ta­to su un prospet­to con­ciso, che riscat­ti la pre­sen­za del­la costruzione rispet­to all’anon­i­ma­to del pae­sag­gio urbano in cui è inseri­ta la chiesa.
Per il cam­panile si è volu­to un cam­panile, affinché lo si riconoscesse subito, nel suo sig­ni­fi­ca­to reli­gioso. E’ sta­to posizion­a­to stac­ca­to dal­l’aula, ma il lin­ea col prospet­to, con­cepi­to cavo per­ché “risuoni” quan­do il ven­to lo attra­ver­sa e alto tan­to quan­to è suf­fi­ciente per­ché diven­tasse un “fuo­co” per la comu­nità reli­giosa e nel pae­sag­gio urbano e naturale.
E’ sta­ta una pro­va di misura, un eser­cizio di econo­mia espres­si­va. Si è pun­ta­to sul­la mod­er­azione e sulle virtù che il del­i­ca­to rispet­to del­l’e­cono­mia nel­l’impiego dei mezzi espres­sivi garan­tisce ad un lavoro.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE