Detail of the project ed. 2016

cap­pel­la-del­la-madon­­na-del­la-incar­­­nazione / Ναωζ Architet­tura e arte sacra

Design­er  Felipe Rico
Loca­tion  Lázaro Cár­de­nas, Michoa­can. México
Design Team  

Il prog­et­to è sta­to prog­et­ta­to dal­l’ar­chitet­to Felipe Rico sen­za design team

Year  2014
Pho­to credits  

IMG_1137 da Felipe Rico
IMG_1134 da Felipe Rico
IMG_6276 da Felipe Rico
IMG_1145 da Felipe Rico
IMG_8232 da Felipe Rico
IMG_1160 da Felipe Rico
IMG_1159 da Felipe Rico
IMG_1175 da Felipe Rico
IMG_1189 da Felipe Rico
IMG_1163 da Felipe Rico

Pho­to external

Project descrip­tion

Ques­ta cap­pel­la è un omag­gio alla Madre di Nos­tro Sig­nore Gesù Cristo incar­na­to nel suo cor­po. Ogni lin­ea, ogni col­ore, ogni immag­ine è sta­ta idea­ta con uno scopo:
Rap­p­re­sen­tano il mis­tero del­l’In­car­nazione di Nos­tro Sig­nore Gesù Cristo.

Il mis­tero ha inizio con l’an­nun­cio del­l’an­ge­lo Gabriele a Maria ed è rap­p­re­sen­ta­to nel testo del­l’An­gelus pos­to nel­la base del­la cupola.
La pre­sen­za del­lo Spir­i­to San­to è rap­p­re­sen­ta­to da un vetro col­orato pos­to sul­la som­mità del­la cupo­la e illu­mi­na­to con la luce del sole a mez­zo­giorno, il tem­po per la preghiera dell’Angelus.

L’altare è il cen­tro di questo mis­tero in cui Gesù si incar­na nel­l’os­tia con­sacra­ta. La tradizione del­la Chiesa ha scel­to l’ostia bian­ca per rap­p­re­sentare il cor­po bian­co e puro di Maria. Il cor­po di Cristo è anche il cor­po di sua madre.
Maria è la Regi­na degli Apos­toli che sono rap­p­re­sen­tati nei 12 imbar­cazioni poste sulle pareti del­la cappella.

Ai pie­di del­l’altare è una copia del­la stel­la che annun­cia l’e­sat­to luo­go di nasci­ta di Sal­vador, a Nazareth è annun­ci­a­to e incar­na­to e a Belem è dov’è nato.
Le finestre del­la cupo­la con la stel­la di Davide ci ricor­da la pro­fezia che nel­la sua casa sarebbe nato il Mes­sia annun­ci­a­to dai profeti.
La cap­pel­la non segue uno stile, piut­tosto, si ispi­ra a forme tradizion­ali di cris­tianes­i­mo con una croce lati­na che ricor­da al Medio Ori­ente. L’arreda­men­to è mod­er­no, aus­tero ma ele­gante, bian­co, puro; ci ricor­diamo che siamo nel­la casa del­la nos­tra Madre santissima.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×