Detail of the project ed. 2016

chiesa-e-par­roc­chia-di-san-corbini­ano / architet­to Umber­to Riva

Design­er  gio­van­ni drugman
Loca­tion  Via carl Orff, 12, 00124 Roma
Design Team  

Arch. Umber­to Riva con Emilio Scara­no, Gio­van­ni Drug­man, Michele Pizzi­na­to (gdmp-stu­­dio)

Year  2012
Pho­to credits  

per tutte le immag­i­ni: Mon­i­ca Man­fre­di, Gio­van­ni Drug­man, Car­lo Pietrucci

Pho­to external

Project descrip­tion

La chiesa di San Cor­bì­ni­ano è sta­ta real­iz­za­ta nel peri­o­do 2009–2011 in un quartiere del­la per­ife­ria di Roma.
Il com­p­lesso par­roc­chiale rap­p­re­sen­ta un fat­to urbano capace di orga­niz­zare lo spazio pub­bli­co In un con­testo carat­ter­iz­za­to dal­la pre­sen­za esten­si­va e dif­fusa di res­i­den­ze unifamiliari.
Nel prog­et­to architet­ton­i­co è sta­ta data mol­ta ril­e­van­za al sagra­to, un grande spazio tri­an­go­lare incli­na­to, ori­en­ta­to par­al­le­la­mente alla prin­ci­pale stra­da del quartiere, che con­verge ver­so un nartece.
Questo spazio por­ti­ca­to è la cerniera dei per­cor­si che met­tono in relazione gli spazi cop­er­ti: l’aula litur­gi­ca e l’edificio delle opere, con gli spazi aper­ti: il sagra­to e il pic­co­lo par­co pubblico.
I diver­si cor­pi di fab­bri­ca, che com­pon­gono il com­p­lesso, sono attes­ta­ti su un uni­co e uni­forme muro perime­trale: un bor­do con­tin­uo, scan­di­to da vuoti che definis­cono le aper­ture per il pas­sag­gio del­la luce e delle per­sone , il lim­ite del costru­ito rispet­to allo spazio pubblico.
Al di sopra del muro con­tin­uo intonaca­to emer­gono l’ab­side, il cam­panile e la cop­er­tu­ra del­l’aula feri­ale che sono rivesti­ti in piombo.
Dal­lo spazio com­pres­so del nartece si accede all’aula litur­gi­ca, il cui grande vol­ume è gen­er­a­to a par­tire da una pianta di for­ma trapezoidale.
Il fronte prin­ci­pale, al di sopra del nartece, è inciso da una grande croce vetrata.
Le aper­ture rica­vate nelle pareti lat­er­ali uni­ta­mente al rosone e al lucernario dell’abside, fan­no del­la luce nelle sue diverse gradazioni un ele­men­to sig­ni­fica­ti­vo del­la qual­ità spaziale dell’aula.
Le super­fi­ci delle pareti interne ed esterne sono finite ad intona­co, i ser­ra­men­ti sono gen­eral­mente real­iz­za­ti in pro­fi­lati di allu­minio, men­tre quel­li dell’atrio sono in leg­no si rovere
L’a­trio e l’aula sono pavi­men­tati in las­tre di peperi­no , le aule di stu­dio in grès. Il sagra­to è real­iz­za­to in bat­tuto di cemen­to stag­gia­to divi­so in campi da pro­fili in peperino.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×