Detail of the project ed. 2020

SOM­MA ANNALUCE – COM­P­LESSO PAR­ROC­CHIALE SPIR­I­TO SANTO

Design­er Annaluce Som­ma
Loca­tion VIA CAL­ABRE­SI ANGO­LO VIALE DELLE INDUS­TRIE ARZANO (NA) ITALIA
Design Team

ARCH. ANNALUCE SOMMA
ARCH. LUI­GI ASCOLILLO

Year 2019
Pho­to credits

Esterno_foto1 GIO­VAN­NI IMPROTA
Esterno_foto2 GIUSEPPE PANICO
Esterno_foto3 GIO­VAN­NI IMPROTA
Esterno_foto4 GIUSEPPE D’ANIELLO
Esterno_foto5 GIO­VAN­NI IMPROTA
Interno_foto1 GIUSEPPE PANICO
Interno_foto2 GIUSEPPE D’ANIELLO
Interno_foto3 GIUSEPPE PANICO
Interno_foto4 GIUSEPPE PANICO
Interno_foto5 GIUSEPPE D’ANIELLO

Pho­to external

Project descrip­tion

COM­P­LESSO PAR­ROC­CHIALE SPIR­I­TO SANTO

Sor­to nel­la zona indus­tri­ale di Arzano, popolosa cit­tad­i­na a nord di Napoli, il com­p­lesso par­roc­chiale è sta­to prog­et­ta­to in costante ascolto del par­ro­co e del­la comu­nità. Essi riferiscono che nel­la nuo­va chiesa, ampia ma rac­col­ta, gra­zie alla pianta quadra­ta, alla lumi­nosità e alla dis­po­sizione dei banchi, si sentono anco­ra di più una sola famiglia uni­ta in Cristo.
L’asse del­la diag­o­nale ovest-est con­duce dal bat­tis­tero al pres­bi­te­rio, nel­la parte più alta del­la cop­er­tu­ra in leg­no lamel­lare, illu­mi­na­ta attra­ver­so finestre inserite tra le falde, e da due gran­di vetrate artis­tiche, uni­co toc­co di col­ore sul total white.
Il Cro­ci­fis­so, colto nel momen­to in cui rese lo Spir­i­to, ha già l’atteggiamento del Risor­to ed è sospe­so su una croce di luce, a sim­bo­leg­gia­re il mis­tero cris­tiano del kerig­ma: l’annuncio del­la pas­sione, morte e risur­rezione di Gesù.
I poli litur­gi­ci (altare e ambone) sono in pietra di Trani e bron­zo e, come tut­ta l’opera, rispet­tano le indi­cazioni del­la Con­feren­za Epis­co­pale Italiana.
In comu­ni­cazione con l’aula sacra, ma sep­a­ra­ta da una vetra­ta con­te­nente la cus­to­dia Eucaris­ti­ca, è la Cap­pel­la feri­ale, di domeni­ca ris­er­va­ta alle mamme con bim­bi piccoli.
Il cam­panile, in sin­to­nia con la zona indus­tri­ale dove sorge la chiesa, imi­ta una ciminiera.
Per l’ottimizzazione dei con­su­mi si è presta­ta grande atten­zione all’efficientamento ener­geti­co: pareti e infis­si han­no una bassis­si­ma trasmit­tan­za. Con il posizion­a­men­to delle aper­ture e l’orientamento del­la strut­tura si è real­iz­za­ta una ven­ti­lazione nat­u­rale che, d’estate, per­me­tte all’aria fres­ca di entrare dal bas­so e a quel­la cal­da di uscire dall’alto.
La scelta dei mate­ri­ali con­tribuisce a una manuten­zione facil­i­ta­ta. Stes­si cri­teri sono sta­ti adot­tati per tut­to il com­p­lesso: uffi­ci, aule cat­e­chis­tiche, sale riu­nioni, spoglia­toi per il campet­to poli­va­lente e un teatro per 300 per­sone. Gli spazi esterni sono sta­ti ottimiz­za­ti con aiuole che movi­men­tano il viale.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×