Detail of the project ed. 2020

PBEB PAO­LO BEL­LONI ARCHITET­TI – CEN­TRO PARROCCHIALE

Design­er Pao­lo Belloni
Loca­tion Via Man­zoni, 24050, Cav­er­na­go (BG), ITALIA
Design Team

Arch. Pao­lo Belloni
Arch. Ste­fano Rolla

Year 2019
Pho­to credits

Tutte le fotografie sono state real­iz­zate da Fil­ip­po Romano

Pho­to external

Project descrip­tion

Il cen­tro ospi­ta la nuo­va Chiesa, l’oratorio e la casa par­roc­chiale. “L’ab­brac­cio” è il rifer­i­men­to che definisce la strut­tura ele­mentare del­lo spazio e il ruo­lo del nuo­vo cen­tro pas­torale, quale luo­go di aggregazione, di inclu­sione, aper­to a tutti.
Un luo­go sacro non deve temere il tem­po. Il lavoro si con­cen­tra sul­la mate­ria, sul­l’os­satu­ra e sul­la solid­ità, in con­trasto ad un con­testo che ci immerge nel­l’­ef­fimero, nel tem­po­ra­neo. Il tema del recin­to per­me­tte di cucire fun­zioni molto dis­tinte in un unicum architet­ton­i­co riconosci­bile nel territorio.
Lo spazio inter­no del­la chiesa coni­u­ga l’impostazione assiale tradizionale con una spazial­ità più “cen­trale”. L’ingresso è lat­erale e obbli­ga ad un movi­men­to di rotazione del­lo sguar­do in un crescen­do di prospet­tive e fino al fon­dale che si soll­e­va con una parete las­cian­do intravvedere il “chiostro” che carat­ter­iz­za il fon­do visi­vo del presbiterio.
L’altare è un par­al­lelepipedo “rad­i­ca­to” diret­ta­mente nel ter­reno. Il fonte bat­tes­i­male cer­ca una relazione tra ter­ra e cielo. L’ambone è sospe­so ver­so l’assem­blea. L’Ar­chitet­tura si arric­chisce con le opere del­l’artista Gian­ric­car­do Pic­coli. L’in­tero com­p­lesso è real­iz­za­to con cemen­to arma­to a vista oppor­tu­na­mente cro­m­a­tiz­za­to e tex­tur­iz­za­to per per­me­t­tere la resti­tuzione di una super­fi­cie cal­da in gra­do di rea­gire con la luce nat­u­rale. Il col­ore di rifer­i­men­to è quel­lo del­la ter­ra ara­ta asci­u­ga­ta dai rag­gi del sole. Un’unica mate­ria, un uni­co col­ore e nel­la sobri­età dei seg­ni risiede la ricer­ca di una più ampia ver­ità costrut­ti­va. In un uni­co mate­ri­ale sono state risolte le fun­zioni prin­ci­pali: strut­tura, iso­la­men­to, finitura.
Il rifer­i­men­to prin­ci­pale è quel­lo del­la tradizione roman­i­ca nel­la quale le chiese era­no carat­ter­iz­za­ti da asso­lu­ta con­ti­nu­ità tra inter­no ed ester­no, pareti, pavi­men­to e cop­er­tu­ra, edi­fi­ci mas­sivi, sem­pli­ci ma for­ti pro­prio per­ché essen­ziali e per questo moti­vo forte­mente inte­grati nel pae­sag­gio a resti­tuire quel­l’im­mag­ine di unicum architettonico.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×