Detail of the project ed. 2020

ICARO PROG­ET­TI – COM­P­LESSO PAR­ROC­CHIALE NOS­TRA SIG­NO­RA DI FATIMA

Design­er Benedet­ta Fontana
Loca­tion Via Madon­na di Fati­ma n. 1, 91016, Erice (TP), Italy
Design Team

Arch. Benedet­ta Fontana, ICARO PROGETTI

Year 2017
Pho­to credits

Foto Esterno_Chiesa Fati­ma 01 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Esterno_Chiesa Fati­ma 02 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Esterno_Chiesa Fati­ma 03 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Esterno_Chiesa Fati­ma 04 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Esterno_Chiesa Fati­ma 05 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Interno_Chiesa Fati­ma 01 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Interno_Chiesa Fati­ma 02 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Interno_Chiesa Fati­ma 03 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Interno_Chiesa Fati­ma 04 — San­to Eduar­do Di Miceli
Foto Interno_Chiesa Fati­ma 05 — San­to Eduar­do Di Miceli

Pho­to external

Project descrip­tion

Il nuo­vo com­p­lesso par­roc­chiale Nos­tra Sig­no­ra di Fati­ma si tro­va nel comune di Erice su un’area di cir­ca 7.300 mq, con­fi­nante con l’ex con­ven­to dei Frati Minori Cap­puc­ci­ni. È com­pos­to da cinque edi­fi­ci: chiesa, sagres­tia e uffi­ci par­roc­chiali, aule per il cat­e­chis­mo, salone par­roc­chiale e casa canon­i­ca, for­mal­mente autono­mi in pianta ma legati da una pen­sili­na che si pie­ga e gen­era por­ti­ci, por­tali e cop­er­ture. L’intero inter­ven­to edilizio è di cir­ca 1.900 mq ed è sta­to real­iz­za­to gra­zie al con­trib­u­to dell’8xmille alla Chiesa Cat­toli­ca e alle offerte dei fedeli.
La costruzione del nuo­vo com­p­lesso par­roc­chiale è sta­ta l’opportunità di riqual­i­fi­cazione dell’area e del tes­su­to urbano cir­costante. Esso infat­ti si svilup­pa in pianta con una for­ma ad “L”, dispo­nen­dosi nell’area in rap­por­to con il tes­su­to preesistente ed in stret­ta relazione con esso, generan­do uno spazio inter­no, una corte, una piaz­za che funge da sagra­to. La per­me­abil­ità del­la corte attra­ver­so diver­si pas­sag­gi pedonali rende il sagra­to un vero e pro­prio spazio urbano, un luo­go di incon­tro, di sos­ta, di gio­co, di con­ver­sazione, di dial­o­go, di inte­grazione. Il quartiere vive la pre­sen­za del cen­tro par­roc­chiale come forte ele­men­to di iden­tità comu­ni­taria, di rigen­er­azione e miglio­ra­men­to urbano.
La scelta architet­ton­i­ca nel prog­et­to del­la chiesa, e di tut­to il com­p­lesso par­roc­chiale, è sta­ta quel­la di pro­porre un lin­guag­gio con­tem­po­ra­neo ma di ricer­care un rap­por­to for­male iden­ti­tario con la sto­ria e l’architettura del luo­go. Questo è sta­to inda­ga­to attra­ver­so la ricer­ca di una riconosci­bil­ità for­male e vol­u­met­ri­ca dell’edificio sacro con richi­a­mi molto evi­den­ti all’architettura delle chiese del ter­ri­to­rio come il duo­mo di Erice o la chiesa di Sant’Agostino a Tra­pani, nonché a tut­ta la tradizione dell’architettura roman­i­ca e nor­man­na in Sicil­ia. L’edificio inoltre rac­coglie la tradizione sim­bol­i­ca del­la Chiesa, riv­is­i­tan­dola attra­ver­so un lin­guag­gio contemporaneo.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×