Detail of the project ed. 2020

CON­TINIAR­CHITET­TURA – CHIESA E CEN­TRO COMUNITARIO

Design­er Mar­co Contini
Loca­tion Via Roma 152 local­ità Piat­toni 1693 Cas­tel di Lama AP Italia
Design Team

Prog­et­to architet­ton­i­co e direzione lavori: Mar­co Contini
Coor­di­na­men­to: Mar­co Contini
Col­lab­o­ra­tori: Alessio Brug­no­li, Mat­teo Mas­cia, Mat­teo Zaccarelli
Litur­gista: Don Mario Cataldi
Artista: Giu­liano Giuliani

Year 2019
Pho­to credits

Domeni­co Oddi Esterni 1;3;5 Interni 1;4;5
Giammar­co Cor­varo Esterni 2;4 Interni 2;3

Pho­to external

Project descrip­tion

Chiesa e cen­tro comu­ni­tario a Cas­tel di Lama AP Italia
L’edificio per il cul­to è l’ultima parte real­iz­za­ta del grande cen­tro par­roc­chiale che com­prende oltre alla chiesa, spazi per l’educazione e l’incontro, attrez­za­ture sportive e ricre­ative dan­do luo­go ad un sis­tema urbano di notev­ole effet­to comunitario.
Frut­to di un con­cor­so del 2006, il prog­et­to svilup­pa l’idea di un radica­men­to al luo­go delle strut­ture edilizie attra­ver­so la dis­po­sizione vol­u­met­ri­ca e l’utilizzo di mate­ri­ali locali, relazio­nan­dosi con l’abitato con per­cor­si pedonali che attra­ver­sano lo spazio del sagra­to che si allarga nel­la vas­ta piaz­za giardino.
Ele­men­to fon­da­men­tale del prog­et­to è il per­cor­so pedonale pub­bli­co che attra­ver­sa il nuo­vo inse­di­a­men­to, sep­a­ran­do i volu­mi del­la chiesa da quel­li delle attiv­ità par­roc­chiali e sug­geren­do pos­si­bili con­nes­sioni urbane con le altre aree pub­bliche pre­sen­ti nell’intorno.
La piaz­za anti­s­tante il sagra­to è delim­i­ta­ta oltre che dal­la fac­cia­ta del­la chiesa, da un sem­plice muro nel­la parte a sud e da un por­ti­co chiu­so ver­so la stra­da principale.
Tali lim­i­ti per­me­t­tono di ottenere un sen­so di rac­cogli­men­to del­lo spazio, una dimen­sione più con­sona al vivere col­let­ti­vo, al ritrovar­si di una comunità.
Il cam­panile pos­to ver­so la stra­da prin­ci­pale e il cen­tro abi­ta­to, seg­nala con la sua altez­za la posizione del cen­tro par­roc­chiale al ter­ri­to­rio circostante.
L’edificio ded­i­ca­to al cul­to si carat­ter­iz­za all’esterno per la grande fac­cia­ta in las­tre di traverti­no uti­liz­zate come fil­tro per intravedere gli spazi interni del­la chiesa.
L’interno accoglie un grande velario ellit­ti­co sospe­so, luo­go dell’assemblea e spazio del­la litur­gia. I luoghi litur­gi­ci, fonte bat­tes­i­male, ambone, altare, sede, cro­ce­fis­so e taber­na­co­lo sono dis­posti lun­go un per­cor­so che attra­ver­sa lon­gi­tu­di­nal­mente lo spazio pres­bi­te­ri­ale per con­clud­er­si in un gia­rdi­no dove è sta­to col­lo­ca­to un ulivo.
La dis­po­sizione dell’assemblea inter­pre­ta i det­ta­mi del con­cilio vat­i­cano sec­on­do, con la zona pres­bi­te­ri­ale cir­con­da­ta dalle sedute dei fedeli a for­mare la sostan­za del far­si “Chiesa”. L’altare e l’ambone sono col­lo­cati frontal­mente nei due fuochi dell’ellisse per rimar­care la pari dig­nità del­la men­sa e del­la parola.
All’interno del­la chiesa le opere artis­tiche in traverti­no di Giu­liano Giu­liani definis­cono in modo spir­i­tuale i luoghi del­la liturgia.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×