Detail of the project ed. 2020

PODREC­CA + CASTEL­LET­TI – COM­P­LESSO PAR­ROC­CHIALE PENTECOSTE

Design­er MAR­CO CASTELLETTI
Loca­tion MILANO VIA PERI­NI 27
Design Team

ARCH. BORIS PODREC­CA — VIENNA
ARCH. MAR­CO CASTEL­LET­TI — ERBA (CO)

Year 2016
Pho­to credits

TUTTE LE FOTO CECIL­IA CASTELLETTI

Pho­to external

Project descrip­tion

L’area indi­vid­u­a­ta per il com­p­lesso par­roc­chiale è com­pre­sa in un piano urban­is­ti­co attua­ti­vo nel quartiere di Quar­to Oggia­ro all’interno di un pro­gram­ma di riqual­i­fi­cazione urbana di una vas­ta area dimes­sa dove è sta­to real­iz­za­to un nuo­vo quartiere res­i­den­ziale ed un par­co pubblico.
Il lot­to asseg­na­to rimane al lim­ite del piano attua­ti­vo sul fon­do del­la via Peri­ni che attra­ver­sa da ovest ver­so est tut­to il quartiere.
Anal­iz­zan­do come il ter­mine “sacro” derivi dall’indoeuropeo con il sig­ni­fi­ca­to di “sep­a­ra­to” è subito par­so chiaro come il com­pi­to dell’architetto fos­se quel­lo di garan­tire da un lato la sep­a­razione e il con­tat­to tra due sfere – una div­ina, una ter­re­na – “sep­a­rate”, e dall’altro di evitare che il pro­fano si con­fondesse con “l’inaccessibilità” del sacro, e quin­di con un rib­al­ta­men­to dell’ordine spirituale.
Un tema molto com­p­lesso che non sem­pre si può ricon­durre a una strate­gia prog­et­tuale sem­plice­mente fun­zionale. Eppure gli architet­ti provano a darne una for­ma fisi­ca e “ter­re­na”.
La croce, una strut­tura tridi­men­sion­ale in fer­ro che chi­ude l’asse visi­vo delle larghe strade d’accesso, gui­da l’arrivo al luo­go sacro, pre­sen­tan­dosi come pun­to di rifer­i­men­to del quartiere.
Il com­p­lesso prog­et­ta­to si com­pone, vol­u­met­ri­ca­mente, di due par­ti, il cor­po più alto dell’aula ed il cen­tro par­roc­chiale su due piani, sep­a­rate da una gal­le­ria e riu­ni­fi­cate com­pos­i­ti­va­mente dal­lo svilup­po di un “nas­tro” in cemen­to arma­to che dis­eg­na la fac­cia­ta prin­ci­pale e abbrac­cia il perimetro degli edifici.
Un ampio sagra­to, pen­sato per ospitare incon­tri del­la comu­nità e ricor­ren­ze fes­tive, intro­duce al com­p­lesso parrocchiale.
La sequen­za rit­mi­ca degli spazi e la com­po­sizione vol­u­met­ri­ca degli ele­men­ti che cos­ti­tu­is­cono il com­p­lesso sono volti alla val­oriz­zazione del sig­ni­fi­ca­to attribuito al numero 3 del­la San­tis­si­ma Trinità che gen­era da un lato la suc­ces­sione, in sen­so lon­gi­tu­di­nale, di sagrato/portico/aula dell’assemblea/galleria/centro par­roc­chiale e dall’altro la tri­par­tizione delle aule per la preghiera: l’aula dell’assemblea vera e pro­pria, il luo­go del cul­to mar­i­ano e la cap­pel­la feriale.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×