Detail of the project ed. 2020

TAMAS­SO­CIATI – PAR­ROC­CHIA RES­UR­REZIONE DI NOS­TRO SIGNORE

Design­er Mas­si­mo Lepore
Loca­tion Via E. Pal­a­di­ni, 58, 55049 Viareg­gio LU
Design Team

Stu­dio TAMas­so­ciati di Lep­ore, Pan­ta­leo, Sfriso

Year 2019
Pho­to credits

VRG_EX_Avezzu_01.jpg
VRG_EX_Avezzu_02.jpg
VRG_EX_Avezzu_03.jpg
VRG_IN_Avezzu_01.jpg
VRG_IN_Avezzu_02.jpg
VRG_IN_Avezzu_03.jpg
VRG_IN_Avezzu_04.jpg
VRG_IN_Avezzu_05.jpg
foto Andrea Avezzù

VRG_EX_Domenicali_01.jpg
VRG_EX_Domenicali_02.jpg
foto Daniele Domenicali

Pho­to external

Project descrip­tion

Un prog­et­to per la comunità.

La chiesa rap­p­re­sen­ta forse il cul­mine dell’impegno cre­ati­vo di un architet­to, che deve pen­sare ad un edi­fi­cio (come usa fare) ma al tem­po stes­so ad un’assemblea, ad una comu­nità in cam­mi­no ver­so un altrove che la proi­et­ta all’esterno dall’edificio stes­so che la accoglie. La chiesa, nel pen­siero di un prog­et­tista, diven­ta così “appro­do” e “soglia” al tem­po stes­so: luo­go che ospi­ta la comu­nità e la per­mea, così che edi­fichi la pro­pria comu­nione di fede.

A par­tire da ques­ta rif­les­sione, il nos­tro lavoro non pote­va che iniziare dall’incontro con l’assemblea dei fedeli, per conoscere la loro sto­ria e con­di­videre così quel cam­mi­no. L’impressione di quell’incontro, pri­ma anco­ra di qual­si­asi con­sid­er­azione litur­gi­ca o urban­is­ti­ca, ha dato sen­so e for­ma al prog­et­to: ci siamo trovati a dialog­a­re con una comu­nità sol­i­da, orgogliosa e preoccupata. 

Orgogliosa per­ché con­sapev­ole del­la pro­pria sto­ria e unic­ità. Pre­oc­cu­pa­ta per il tim­o­re di “perdere la pro­pria “casa”, per un nuo­vo edi­fi­co, estra­neo, che potesse com­pro­met­tere una memo­ria fati­cosa­mente costru­i­ta, laceran­do così l’identità stes­sa del­la comunità.

La for­ma inclu­si­va dell’aula, l’austerità dei volu­mi edi­fi­cati, la sem­plic­ità e la nat­u­ral­ità dei mate­ri­ali, le scelte costrut­tive sono nate in quell’esperienza di dial­o­go, fran­co e sfi­dante, che la par­roc­chia stes­sa ha volu­to portare all’interno di quegli incon­tri per guidare e con­di­videre le scelte. 

Un ulte­ri­ore tema di incon­tro, e sod­dis­fazione, è sta­ta la volon­tà comune di ricreare un rap­por­to vitale tra nuovi spazi costru­iti e i mate­ri­ali e le opere artis­tiche prove­ni­en­ti dal­la chiesa demoli­ta, in par­ti­co­lare, oltre a mar­mi e leg­ni, il grande affres­co del mae­stro Ani­chi­ni e il suo impo­nente cro­ci­fis­so. Le attese, non ulti­ma quel­la del mae­stro stes­so, non sono andate deluse e han­no con­fer­ma­to come la rin­un­cia allo spre­co sia uno dei car­di­ni del rispet­to rec­i­pro­co, qualunque sia il luo­go, a cul­tura e la Fede.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×