Detail of the project ed. 2024

con­ven­­to-ffb-a-sal­­vador-de-bahia / Italia

Design­er Cesare Quer­ci
Loca­tion Sal­vador de Bahia, BA
Nation Brazil
Design Team

Cesare Quer­ci
Maria Grazia Prencipe
Gui­do Di Croce

Year 2022
Pho­to credits

All cred­its — Cesare Querci

Pho­to external

Project descrip­tion

Trame lignee dis­eg­nano un com­p­lesso architet­ton­i­co che incar­na la sem­plic­ità e l’autenticità del­la vita frances­cana. Un luo­go sim­bol­i­co, ma accogliente e aper­to ai fedeli, inti­ma­mente con­nes­so al con­testo cli­mati­co e sociale brasiliano.
Le regole del­la vita monas­ti­ca, fat­ta di lavoro, preghiera e accoglien­za, han­no plas­ma­to l’architettura e la mor­folo­gia del convento.
Plani­met­ri­ca­mente una sequen­za di pieni e vuoti si arti­co­la intorno a cinque chiostri ver­di, per­me­t­ten­do al ven­to che costan­te­mente sof­fia da est di cir­co­lare tra i diver­si edi­fi­ci che com­pon­gono il com­p­lesso con­ven­tuale: la chiesa, il refet­to­rio e la sacres­tia ad ovest, si offrono alla comu­nità di fedeli come parte pub­bli­ca ded­i­ca­ta all’incontro men­tre ad est, bib­liote­ca, allog­gi e sale di for­mazione rap­p­re­sen­tano la parte pri­va­ta e rac­col­ta del convento.
Gli edi­fi­ci, pur essendo autono­mi e riconosci­bili sono ricuci­ti ideal­mente e for­mal­mente dall’utilizzo del leg­no dec­li­na­to nelle sue pos­si­bil­ità espres­sive: è strut­tura nei sis­te­mi con­net­tivi e nel­la grande cop­er­tu­ra che pro­tegge e riu­nisce i cor­pi di fab­bri­ca ad ovest; è ele­men­to bio­cli­mati­co nelle doppie pareti e nei brise-soleil che avvol­go­no i bal­la­toi di dis­tribuzione; è para­men­to nelle trame lignee che carat­ter­iz­zano l’involucro del­la chiesa e del refettorio.
Pro­prio questi ulti­mi due edi­fi­ci rap­p­re­sen­tano l’essenza del caris­ma del­la com­mit­ten­za nel­la preghiera e nell’accoglienza.
La chiesa è il cuore del­la com­po­sizione architet­ton­i­ca. In questo edi­fi­cio for­ma architet­ton­i­ca e strut­tura por­tante coin­ci­dono. Con­cepi­to come una strut­tura reti­co­lare tridi­men­sion­ale a vista, nel­la parete di fon­do, la strut­tura con­verge con linee di forza cen­tripete generan­do una croce nat­u­rale, che diven­ta il cen­tro focale di tut­ta la chiesa.
A fian­co ad essa Il refet­to­rio è il luo­go del­la con­vivi­al­ità, un grande recin­to pro­tet­to da un involu­cro per­me­abile, che gio­ca con il ven­to e con la luce.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×