Detail of the project ed. 2024

par­roc­chia-del­­lo-spir­i­­to-san­­to / Spain

Design­er Elisa Valero
Loca­tion C/ Joaquina Eguaras, 22. 18013 Grana­da. Spagna
Nation Spain
Design Team

Elisa Valero

Year 2023
Pho­to credits

Fer­nan­do Alda (all files)

Pho­to external

Project descrip­tion

In un momen­to carat­ter­iz­za­to da even­ti caoti­ci su scala glob­ale sem­bra arduo man­tenere la sper­an­za. Chi la sceglie sco­pre presto che la bellez­za è la sua grande allea­ta in tem­pi dif­fi­cili. La par­roc­chia del­lo Spir­i­to San­to si situa nel­la per­ife­ria di Grana­da, in un quartiere carat­ter­iz­za­to da un tas­so ele­va­to di povertà, emar­gin­azione e dis­oc­cu­pazione, ma dove non man­cano sol­i­da­ri­età, amore e fede. Nel 2006 I fedeli iniziarono a sognare di costru­ire un tem­pio ma Il finanzi­a­men­to dei lavori sem­bra­va non fos­se possibile. 

Il prog­et­to, lun­go il cor­so del suo svilup­po, si è lib­er­a­to di tut­to ciò che non è stret­ta­mente nec­es­sario fino a rimanere nudo, silen­zioso, ridot­to alla sua essen­za per rag­giun­gere la mas­si­ma pre­ci­sione. L’architettura pre­cisa con­di­vide con la poe­sia la capac­ità di con­den­sare, di trasmet­tere una grande forza espres­si­va con poche parole, con pochi mezzi. In architet­tura questo vuol dire essere capaci di risol­vere i prob­le­mi nel modo più sem­plice pos­si­bile, con l’uso accu­ra­to del­la tec­nolo­gia, sen­za pau­ra dell’invisibilità. La sin­cer­ità costrut­ti­va di quest’opera risponde a un ide­ale di bellez­za che non è frut­to dell’uso di mate­ri­ali son­tu­osi, ma con­seguen­za di un dis­eg­no olis­ti­co in un’unità di progetto. 

La luce e la paro­la sono fat­tori fon­da­men­tali del­la litur­gia, e diven­tano i pro­tag­o­nisti del­la man­i­fes­tazione del­la pre­sen­za del sacro nel mon­do con­tem­po­ra­neo. L’uso di vetri dicroici per­me­tte di rein­ter­pretare l’ef­fet­to del­la vetra­ta got­i­ca. La luce che pen­e­tra attra­ver­so i sette lucernari, ori­en­tati ad est, sim­boliz­za i doni del­lo Spir­i­to San­to. Immag­ine sen­si­bile dell’immateriale, la luce è un dono gra­tu­ito, mate­ria intan­gi­bile, costante movi­men­to, bellez­za anti­ca e sem­pre nuo­va che non può essere cat­tura­ta, che trasfigu­ra lo spazio e lo nobili­ta. In defin­i­ti­va, questo tem­pio del­lo Spir­i­to San­to, aspi­ra ad esprimere con l’architettura ciò che la Chiesa chiede nel­la Pen­te­coste: Vieni, San­to Spir­i­to, man­da a noi dal cielo un rag­gio del­la tua luce! Vieni, padre dei poveri, vieni; datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×