Detail of the project ed. 2024

com­p­­lesso-par­roc­chiale-di-san-ger­ar­­do-maiel­la / Italia

Design­er Michele Anto­nio Schirò
Loca­tion Viale del­la Bramea, 85028 Rionero in Vul­ture — Italia
Nation Italia
Design Team

Prog­et­tisti e diret­tori dei lavori: arch. Michele Anto­nio Schirò, ing. Leonar­do Coviello;
Con­sulen­ti impiantis­ti­ci: ing. Ange­lo Daraio, ing. Anna Maria Vicari;
Litur­gista: Don Ciro Guerra;
Opere litur­giche: Prog­et­to Bema (arch.tti Feli­cia Fez­zuoglio e Gior­gio Crucetta) e mae­stro Amedeo Brogli;
RUP: ing. Geremia Rus­so Spena.

Year 2023
Pho­to credits

Michele Anto­nio Schirò (uni­co fotografo)

Pho­to external

Project descrip­tion

Il prog­et­to del com­p­lesso par­roc­chiale del­la Chiesa di San Ger­ar­do Maiel­la è un sis­tema armon­i­co di architet­ture che rap­p­re­sen­ta un inter­ven­to di rigen­er­azione urbana.
L’idea fon­da­men­tale che ha guida­to il prog­et­to è sta­ta la visione di un nuo­vo spazio urbano per l’azione litur­gi­ca del­la comu­nità cris­tiana, cantiere eccle­siale per intessere lega­mi di fra­ter­nità e ami­cizia, ded­i­ca­to in modo par­ti­co­lare ai bam­bi­ni, ai gio­vani e alle famiglie, che favorisse l’inclusione col­man­do la man­can­za di servizi in un’area di nuo­va espan­sione nel Comune di Rionero in Vul­ture espos­ta a rischi sig­ni­fica­tivi di dis­a­gio sociale.
Per questo il prog­et­to nasce dal­la sin­te­si di cinque ele­men­ti sostanziali: spazi di social­iz­zazione (la Piaz­za), spazi sac­ri (la Chiesa), spazi di ascolto e accoglien­za (locali di min­is­tero), spazi ludi­ci e di inclu­sione (impianti sportivi), sis­te­mi di col­lega­men­to del quartiere alla cit­tà (nuo­vo ponte carra­bile ed uno pedonale). Questi cinque ele­men­ti sono orga­niz­za­ti su due diver­si liv­el­li. L’uno, alla quo­ta supe­ri­ore com­planare alla stra­da, si apre alla cit­tà attra­ver­so la Piaz­za, luo­go di pub­bli­ca comu­nione e con­net­tore tra la Chiesa e i locali di min­is­tero che ne definis­cono i con­fi­ni e rac­chi­udono un belvedere che offre viste panoramiche sul pae­sag­gio cir­costante attra­ver­so gli squar­ci dei muri. L’altro, alla quo­ta infe­ri­ore, si proi­et­ta ver­so la valle e con­tiene gli impianti sportivi a servizio del­la comunità.
Tra i molti spazi che carat­ter­iz­zano il com­p­lesso par­roc­chiale, la prog­et­tazione del­la Chiesa di San Ger­ar­do Maiel­la ha rap­p­re­sen­ta­to la sfi­da più impor­tante nel coor­dinare le dis­po­sizioni del­la CEI con la spazial­ità che si vol­e­va ottenere nel luo­go litur­gi­co: uno luo­go capace di accogliere e avvol­gere i fedeli all’interno di pareti curvi­li­nee ani­mate da fas­ci di luce nat­u­rale che rap­p­re­sen­tano, uni­ver­salmente, la con­nes­sione tra la dimen­sione ter­re­na e quel­la spir­i­tuale. Ne è risul­ta­to un edi­fi­cio in armo­nia con il con­testo che si pone come una cerniera urbana e sociale del­la città.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×