Detail of the project ed. 2024

saint-paul-the-apos­­tle-parish / Italia

Design­er Dani­lo Lisi
Loca­tion Velasquez Street, 295, Ton­­do-Mani­la (Fil­ip­pine)
Nation Philip­pines
Design Team

architet­to Dani­lo Lisi
architet­to Giansan­dro Di Iorio (col­lab­o­ra­tore)

Year 2018
Pho­to credits

Hart­mut Schwarzbach/argus foto ester­no n. 3,4,5
Oil Ocha­nine foto ester­no n. 1,2
Jar Con­cen­go foto inter­no n. 1,2,3,4
Dani­lo Lisi foto inter­no n. 5

Pho­to external

Project descrip­tion

Apro ques­ta illus­trazione del­la “Saint Paul Apos­tle Parish”, prog­et­ta­ta per i mis­sion­ari canos­siani di Verona in uno slum di Mani­la, con le parole dell’attuale Padre Gen­erale Car­lo Bit­tante: «In questi anni ho toc­ca­to con mano pro­prio la pre­sen­za del­la Provvi­den­za da fonti inaspet­tate, spe­cial­mente per le Fil­ip­pine, e apprez­za­to il val­ore del “Baya­man”, lavo­rare insieme dove la mon­eti­na inutile a com­per­are la caramel­la diven­ta migli­a­ia di euro se data da tan­ti e tan­ti. Una parte­ci­pazione corale in cui tut­ti si sono mossi per rac­cogliere ade­sioni e fon­di, fino alla con­sacrazione, da parte del Car­di­nale Luis Anto­nio Tagle ».
L’opera, che abbi­amo pen­sato e real­iz­za­to prati­ca­mente in auto­costruzione, risponde a una grande opera cris­tiana: una vera architet­tura per l’incontro. Già nell’Esortazione Apos­toli­ca Evan­gelii Gaudi­um, Papa Francesco, dedicò un para­grafo alle “Sfide delle cul­ture urbane”: «73. …Una cul­tura inedi­ta pal­pi­ta e si prog­et­ta nel­la cit­tà… ciò richiede di immag­inare spazi di preghiera e di comu­nione con carat­ter­is­tiche inno­v­a­tive, più attraen­ti e sig­ni­fica­tive per le popo­lazioni urbane… 74. …Non bisogna dimen­ti­care che la cit­tà è un ambito mul­ti­cul­tur­ale… La Chiesa è chia­ma­ta a por­si al servizio di un dial­o­go dif­fi­cile… vi sono cit­ta­di­ni che otten­gono i mezzi adeguati per lo svilup­po del­la vita per­son­ale e famil­iare, però sono moltissi­mi i “non cit­ta­di­ni”, i “cit­ta­di­ni a metà” o gli “avanzi urbani ».
Nasce così un com­p­lesso par­roc­chiale carat­ter­iz­za­to da volu­mi sem­pli­ci, com­posti in modo ordi­na­to per dare vita a un luo­go urbano: una pic­co­la Acrop­oli nel caos di Mani­la. L’identità del luo­go è raf­forza­ta dall’attento uso dei mate­ri­ali. Su tut­to spic­ca la fac­cia­ta rivesti­ta in pietra vul­cani­ca, come la vic­i­na Cattedrale.
Nel­la notte del­la mega­lopoli, l’imponente croce in acciaio retroil­lu­mi­na­ta, diven­ta un faro lumi­noso per i tan­ti dere­lit­ti, che, soprat­tut­to durante l’emergenza Covid-19, han­no trova­to lì un luo­go di pri­mo soc­cor­so e solidarietà.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×