Detail of the project ed. 2024

com­p­­lesso-par­roc­chiale-dei-san­ti-cos­­ma-e-dami­ano-ad-acireale / Italia

Design­er Ange­lo Vecchio
Loca­tion Via Provin­ciale Per San­ta Maria Ammalati, 155B, 95024 Acireale CT
Nation Italia
Design Team

Prog­et­tazione e Direzione dei lavori
Ing. Arch. Ange­lo Vecchio

Col­lab­o­ra­tori
Ing.Perla Maria Fiamin­go, Arch.Caterina Piro, Arch.Koncita San­to, Arch.Antonella Virzì

Prog­et­tazione Impianti
Ing.Orazio De Gregorio

Year 2015
Pho­to credits

Moreno Mag­gi

Pho­to external

Project descrip­tion

Il com­p­lesso par­roc­chiale dei San­ti Cos­ma e Dami­ano ad Acireale è una por­ta per la frazione di San Cos­mo, un’area di mar­gine urbano.
I due san­ti rap­p­re­sen­tano il dual­is­mo da cui prende for­ma il prog­et­to. Il com­p­lesso è ori­en­ta­to in una duplice direzione: la pri­ma, sec­on­do la diret­trice est-ovest, la sec­on­da, asseg­na­ta dal­la nat­u­rale con­for­mazione del lotto.
La matrice geo­met­ri­ca dell’impianto plani­met­ri­co con­verge e prende cor­po nel­la chiesa, la cui pianta nasce dall’intersezione di due qua­drati ruo­tati tra di loro rispet­to al ver­tice su cui sorge il cam­panile, da cui si dipartono le due diret­tri­ci com­pos­i­tive principali.
Il com­p­lesso par­roc­chiale è arti­co­la­to attorno al chiostro piaz­za-sagra­­to, pausa del costru­ito e luo­go di riflessione/accoglienza, su questo spazio si inter­fac­ciano le aule per la cat­e­ch­esi e il salone par­roc­chiale. Quest’ultimo è carat­ter­iz­za­to dal pal­co bifronte che per­me­tte, medi­ante l’apertura di un grande infis­so mobile, di sfruttare lo spazio del sagra­to nelle man­i­fes­tazioni estive. La casa canon­i­ca si tro­va una posizione più defi­la­ta col­le­ga­ta alla sacres­tia da un per­cor­so ester­no, a sot­to­lin­eare il carat­tere pri­va­to dell’edificio.
Inter­na­mente il sof­fit­to si innalza e scan­disce il pro­cedere ver­so l’altare. Attorno all’asse lon­gi­tu­di­nale dell’aula, dis­pos­to sec­on­do il tradizionale ori­en­ta­men­to est-ovest, si dispon­gono a ven­taglio i poli del­la litur­gia: a sud-est il Bat­tis­tero, luo­go di rigen­er­azione; a nord-ovest la cap­pel­la delle Con­fes­sioni, luo­go di con­cil­i­azione. All’ingresso prin­ci­pale si accede da ovest medi­ante il sagra­to, men­tre gli altri ingres­si sono diame­tral­mente opposti a nord e a sud. L’assemblea è dis­pos­ta in maniera corale attorno all’altare e all’ambone. A nord-est la Cap­pel­la dell’Adorazione è sep­a­ra­ta dall’aula litur­gi­ca da due pareti tra di loro sfal­sate a for­mare delle quinte.
La dif­fu­sione del­la luce nat­u­rale accom­pa­gna l’Architettura. Nel pres­bi­te­rio, dal­la nascos­ta fines­tra a tut­ta altez­za ad est, la luce si insin­ua tra le dis­con­ti­nu­ità delle pareti, generan­do fas­ci di luce sul­la grande croce pos­ta in fon­do. L’altare è illu­mi­na­to dal lucernario incas­to­na­to nel­la cop­er­tu­ra. Il vol­ume cilin­dri­co sede del Fonte Bat­tes­i­male è illu­mi­na­to dall’alto e affi­an­ca­to da finestre colorate.
Soluzioni architet­toniche che esp­ri­mono la sacral­ità del­la luce e del­lo spazio ottenuto.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×