Detail of the project ed. 2024

Nation Italia
Design Team

Podrec­ca archi­tects, Vienna
Stu­dio di architet­tura Mar­co Castel­let­ti, Erba (CO)

Year 2016
Pho­to credits

Cecil­ia Castel­let­ti fotografa

Pho­to external

Project descrip­tion

Il com­p­lesso si com­pone, vol­u­met­ri­ca­mente, di due par­ti, il cor­po più alto dell’aula ed il cen­tro par­roc­chiale su due piani, sep­a­rate da una gal­le­ria e riu­ni­fi­cate com­pos­i­ti­va­mente dal­lo svilup­po di un “nas­tro” in cemen­to arma­to che dis­eg­na la fac­cia­ta prin­ci­pale e abbrac­cia il perimetro degli edifici.
Un por­ti­ca­to a tut­ta altez­za con incor­po­ra­ta una croce cos­ti­tu­isce il fronte di ingres­so del­la chiesa pro­pos­ta per il nuo­vo com­p­lesso par­roc­chiale di Quar­to Oggiaro.
La croce, pos­ta a chiusura dell’asse visi­vo del­la stra­da di acces­so, indi­ca il luo­go sacro e diven­ta il seg­no di rifer­i­men­to per tut­to il nuo­vo quartiere.
Un ampio sagra­to, pen­sato per ospitare incon­tri del­la comu­nità e ricor­ren­ze fes­tive, intro­duce al com­p­lesso parrocchiale.
La sequen­za rit­mi­ca degli spazi e la com­po­sizione vol­u­met­ri­ca degli ele­men­ti che cos­ti­tu­is­cono il com­p­lesso sono volti alla val­oriz­zazione del sig­ni­fi­ca­to attribuito al numero 3 del­la San­tis­si­ma Trinità che gen­era da un lato la suc­ces­sione, in sen­so lon­gi­tu­di­nale, di sagrato/portico/aula dell’assemblea/galleria/centro par­roc­chiale e dall’altro la tri­par­tizione delle aule per la preghiera: l’aula dell’assemblea vera e pro­pria, il luo­go del cul­to mar­i­ano e la cap­pel­la feriale.
Dal sagra­to attra­ver­so una por­ta in bron­zo si accede all’aula prin­ci­pale dall’andamento monodi­rezionale carat­ter­iz­za­ta da una cop­er­tu­ra piana avvol­ta da un para­men­to lig­neo, metafo­ra del “pan­no”, che scende sulle pareti lat­er­ali fino alle aper­ture poste lun­go il fronte sud, riv­olto ver­so il cen­tro parrocchiale.
Queste aper­ture met­tono in comu­ni­cazione la chiesa con una ampia gal­le­ria vetra­ta dove è pos­si­bile orga­niz­zare incon­tri e alle­stire pic­cole esposizioni.
Sul­la parete oppos­ta, dove il sof­fit­to è abbas­sato da una trave parete, si accede ad una nava­ta lat­erale di mag­gior rac­cogli­men­to carat­ter­iz­za­ta da un rives­ti­men­to lig­neo digradante a for­mare un “can­noc­chiale” che inquadra la stat­ua del­la Bea­ta Vergine Maria.
La parete nord acquista luce zen­i­tale e la dis­tribuisce in tut­ta l’aula dell’assemblea attra­ver­so una vetra­ta in onice.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal