Detail of the project ed. 2024

nuo­­vo-com­p­­lesso-par­roc­chiale-san­­tan­­to­nio-in-local­i­­ta-dal­­tomare-polig­­nano-a-mare / Italia

Design­er Angela Rossi
Loca­tion Via Giuseppe Gim­ma, 70044, Polig­nano a Mare (BA), Italia
Nation Italia
Design Team

arch. Angela Rossi, arch. Valenti­na Lep­o­race, arch. Isabel­la Moschet­ta, ing. Angela Addami­ani, arch. Pao­lo Palmisano, arch. Irma d’Aprile, arch. Flavia Pesole

Year 2022
Pho­to credits

Nico Nar­do­mari­no

Pho­to external

Project descrip­tion

Il nuo­vo com­p­lesso par­roc­chiale “Sant’Antonio” sorge a Polig­nano a Mare, in una zona del­la fas­cia costiera di ril­e­vante pecu­liar­ità pae­sag­gis­ti­ca. Ispi­rati dal con­testo in cui si col­lo­ca e dalle architet­ture tradizion­ali pugliesi, prende for­ma il nuo­vo com­p­lesso par­roc­chiale con il suo vol­ume per­fet­ta­mente delin­eato, che si erge chiaro, solenne, pri­vo di inter­ruzioni tra la cop­er­tu­ra e le pareti: ele­men­to soli­tario uni­co ed irripetibile, bian­co come gli scogli e la pietra locale. La chiesa è sta­ta prog­et­ta­ta quale grande “por­tale strom­bato” inte­so come diafram­ma tra lo spazio sacro e lo spazio pro­fano, che nel­la sim­bolo­gia cris­tiana del­la Chiesa rap­p­re­sen­ta l’accesso alla dimo­ra di Dio e quin­di all’incontro con il divi­no. La pianta del­la chiesa, con “pro­fi­lo a lente”, inscrive ideal­mente una Croce Sago­ma­ta e si fon­da su uno schema geo­met­ri­co a croce, dove i due assi si incro­ciano in cor­rispon­den­za dell’altare mag­giore, in modo da sot­to­lin­eare la cen­tral­ità del Mis­tero di Cristo. Il suo vol­ume è carat­ter­iz­za­to da un susseguir­si di arcate squadrate, con sequen­za rit­mi­ca, inter­val­late da fasce lumi­nose, lunghe asole di luce. La luce nat­u­rale, impor­tante “mate­ri­ale da costruzione” esalta e mod­i­fi­ca lo spazio sacro a sec­on­da dell’ora del giorno e delle sta­gioni e che di sera, river­beran­do all’esterno la luce inter­na, rende la chiesa “lanter­na”, faro, rifer­i­men­to dei fedeli.
Alla solen­nità del­la chiesa si accos­ta il cen­tro par­roc­chiale, che di con­tro, si immerge in modo lin­eare nel pae­sag­gio, cre­an­do una ter­raz­za panoram­i­ca — piaz­za luo­go d’incontro reli­gioso ma anche artis­ti­co e cul­tur­ale, uno spazio aper­to panoram­i­co a valen­za urbana. Il cen­tro par­roc­chiale si svilup­pa sul retro, lato mare, con chiostro cen­trale di tipolo­gia con­ven­tuale, ver­so cui sono dis­posti i locali del min­is­tero pastorale.
Il cam­panile, pre­vis­to accan­to alla chiesa, è cos­ti­tu­ito da un vol­ume net­to, seg­no forte e riconosci­bile che si staglia in altez­za. Pro­fon­di e sem­pli­ci tagli sui quat­tro lati for­mano la croce di luce nat­u­rale, ven­to, aria, sole, nuv­ole. Vele bianche con sfon­do sul mare. Di sera l’illuminazione che sca­tur­isce dal suo inter­no lo rende forte ele­men­to simbolico.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×