Detail of the project ed. 2024

cap­pel­la-sant-agosti­no / Chile

Design­er Domeni­co Albasini
Loca­tion Calle Los de Aguirre, Numero 7, Pun­ta de Choros (Deser­to di Atacama)
Nation Chile
Design Team

María Lau­ra Jara
Myr­i­am Loy

Year 2019
Pho­to credits

Tomás Vil­le­gas — Cap­pel­la Pun­ta de Choros est 5 — Cap­pel­la Pun­ta de Choros int 1, 2, 3 e 4.
Domeni­co Albasi­ni — Cap­pel­la Pun­ta de Choros est 1, 2, 3 e 4 — Cap­pel­la Pun­ta de Choros int 5

Pho­to external

Project descrip­tion

“Cap­pel­la Sant’Agostino a Pun­ta de Choros”

Ques­ta cap­pel­la cat­toli­ca è sit­u­a­ta nel­la pic­co­la stazione bal­n­eare di Pun­ta de Choros, nel­la parte merid­ionale del deser­to di Ata­ca­ma, nel­la Regione di Coquim­bo, Cile.

Il tem­pio è sta­to costru­ito per com­mem­o­rare la figu­ra di Sant’Agostino di Ippona, (354 — 430) filoso­fo e teol­o­go romano, oggi sepolto all’interno del­la Basil­i­ca di san Pietro in Ciel d’Oro di Pavia.

Il pro­gram­ma dei recin­ti è com­pos­to da una nava­ta prin­ci­pale e una minore che pos­sono essere uti­liz­zate insieme o indipen­den­te­mente con l’utilizzo di porte scor­revoli, a sec­on­da del numero di fedeli, che è vari­abile a sec­on­da del peri­o­do dell’anno.

Il dis­eg­no architet­ton­i­co si basa sul­la som­ma di piani ango­lati e incli­nati (mas­sa e vuo­to) che van­no in tutte le direzioni, come una mon­tagna che emerge dal ter­reno sab­bioso del­la zona. Ciò allude alla geografia del­la regione.

L’ edi­fi­cio si apre allo spazio pub­bli­co, accoglien­do i fedeli in un ampio atrio, cop­er­to da una gronda­ia che corre lun­go tut­ta la fac­cia­ta. A com­in­cia­re dal­la scul­tura che sim­bo­leg­gia alla madre di San­t’Agosti­no e per finire con la croce che si tro­va nel­la parte supe­ri­ore. Questo atrio dà anche spazio ai fes­teggia­men­ti reli­giosi chia­mati “Bailes Chi­nos”, tipi­ci del­la cul­tura reli­giosa locale, in cui bal­leri­ni e musicisti si riu­nis­cono in pro­ces­sione davan­ti al tempio.

Il mate­ri­ale pre­dom­i­nante uti­liz­za­to è il cemen­to arma­to a vista (muri e mar­ci­apie­di). Per le pareti sono state uti­liz­zate modana­ture in assi di leg­no grezzo.

La ges­tione del­la luce era una parte impor­tante dell’incarico. Sono state dis­poste vetrate con dis­eg­no astrat­to com­bi­nan­do col­ori asso­ciati al mare, al deser­to e al cielo. I tre lucernari interni sono sta­ti prog­et­tati in allu­sione all’e­clis­si solare del 2019, che Pun­ta de Choros ha avu­to come luo­go di osser­vazione privilegiato.

Dietro l’altare è sta­to ese­gui­to un dip­in­to murale che mesco­la l’im­mag­ine di Dio Cre­atore con la natu­ra del­la regione.

Le fac­ciate prin­ci­pali del sito sono state costru­ite in modo tale da con­sen­tire la trasparen­za tra la piaz­za e il tempio.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×