Detail of the project ed. 2024

ristrut­­tu­razione-e-ria­per­­tu­ra-bal-cul­­to-del­la-chieset­­ta-di-s-anto­nio-di-pado­­va / Italia

Design­er mar­co volpe
Loca­tion mon­te­sil­vano (pe)
Nation Italia
Design Team

prog­et­to:
mar­co volpe
con:
sara di giampao­lo, ale­sia pao­lil­lo, pao­la mar­cuc­ci, mar­ti­na colatriano

Year 2022
Pho­to credits

ser­gio cam­plone (tutte le foto)

Pho­to external

Project descrip­tion

Il pic­co­lo edi­fi­cio è sta­to real­iz­za­to poco più di un centi­naio di anni fa (la pri­ma porzione dell’edificio risale alla sec­on­da metà dell’ottocento, poi suc­ces­si­va­mente rimaneg­gia­ta e ampli­a­ta), all’epoca cos­ti­tu­i­va la pri­ma ed uni­ca chiesa di Mon­te­sil­vano Mari­na (da poco era avvenu­to il trasfer­i­men­to del munici­pio dal colle alla marina).
La ria­per­tu­ra al cul­to del­la Chieset­ta di S. Anto­nio ha pre­sup­pos­to l’at­tuazione di una serie di lavori di varia natu­ra che, par­tendo da quel­li final­iz­za­ti al mero recu­pero del­l’ed­i­fi­cio, arrivano fino alla costruzione degli arre­di sac­ri, ai quali si è cer­ca­to di dare un carat­tere di sobria dignità.
Il prog­et­to, medi­ante la demolizione di una serie di inter­ven­ti attuati in epoche recen­ti che han­no adat­ta­to nel tem­po lo spazio alle più svari­ate fun­zioni, ha recu­per­a­to l’iniziale spazial­ità del pic­co­lo edi­fi­cio, por­tan­do nuo­va­mente in vista le orig­i­nar­ie capri­ate lignee ed una cospicua porzione del muro in lat­er­izio e pietra; facen­do diventare quest’ultimo una sor­ta di grande icona a tes­ti­mo­ni­an­za del­la sto­ria cen­te­nar­ia dell’edificio: si col­go­no bran­del­li di archi, archi­travi in cemen­to di buca­ture poi chiuse … fino agli attuali interventi.
Nel­lo spazio inter­no com­paiono due nuovi ogget­ti: la bus­so­la d’in­gres­so, con­sis­tente in un cav­al­let­to di muratu­ra ed in una parte ante­ri­ore lignea, all’occorrenza, com­ple­ta­mente apri­bile, e l’abside, delin­ea­ta da un ele­men­to monodi­men­sion­ale che carat­ter­iz­za e con­no­ta il luo­­go-ful­cro dell’aula.
Davan­ti a questo nuo­vo sfon­do vi sono l’altare e l’ambone, rivesti­ti in pietra, che nascono da un inser­to di pietra nel pavi­men­to; l’ac­quas­antiera-fonte bat­tes­i­male in pietra sfrut­ta la nic­chia las­ci­a­ta da una por­ta preesistente chiusa.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×