Detail of the project ed. 2024

nuo­­vo-com­p­­lesso-par­roc­chiale-res­ur­rezione-di-nos­tro-sig­nore-varig­­nano-viareg­­gio / Italia

Design­er Mas­si­mo Lepore
Loca­tion Via Enri­co Pal­a­di­ni, 58, 55049 Viareg­gio LU
Nation Italia
Design Team

Stu­dio TAMas­so­ciati di Mas­si­mo Lep­ore, Raul Pan­ta­leo, Simone Sfriso

Year 2019
Pho­to credits

VRG_EX_Avezzu_01.jpg
VRG_EX_Avezzu_02.jpg
VRG_EX_Avezzu_03.jpg
VRG_IN_Avezzu_01.jpg
VRG_IN_Avezzu_02.jpg
VRG_IN_Avezzu_03.jpg
VRG_IN_Avezzu_04.jpg
VRG_IN_Avezzu_05.jpg

foto Andrea Avezzù

VRG_EX_Domenicali_01.jpg
VRG_EX_Domenicali_012.jpg

foto Daniele Domenicali

Pho­to external

Project descrip­tion

Il nuo­vo com­p­lesso par­roc­chiale nel quartiere Varig­nano è sta­to real­iz­za­to in sos­ti­tuzione di un edi­fi­cio preesistente non più ido­neo alle neces­sità pastorali.

Il com­p­lesso con­tiene spazi per varie attiv­ità, di natu­ra sia litur­gi­ca che sociale, con aree ded­i­cate anche all’incontro delle varie asso­ci­azioni di quartiere.
Oltre alla grande aula litur­gi­ca in gra­do di ospitare oltre 400 fedeli, alla canon­i­ca e alle aule per la cat­e­ch­esi, sono disponi­bili zone per attiv­ità di stu­dio, di gio­co, di sosteg­no alla comunità.
Si trat­ta di un com­p­lesso di cir­ca 1700 mq di super­fi­cie uti­liz­z­abile, con aree ver­di e sagra­to che ospi­ta il nuo­vo campanile.

Con il suo por­ta­to di nuovi spazi e di nuovi servizi, il prog­et­to del Varig­nano rap­p­re­sen­ta un seg­no di rin­no­va­men­to per l’intero quartiere, esem­pio di parte­ci­pazione aper­to alla cit­tà, risul­ta­to di atti­va col­lab­o­razione tra attori sociali e isti­tuzion­ali, este­sa a miglio­rare fruibil­ità, dotazioni e vivi­bil­ità per tut­ta la comu­nità coin­vol­ta. Un obi­et­ti­vo alto per questo edi­fi­cio, pen­sato per la col­let­tiv­ità e per avviare un per­cor­so di rigenerazione.

L’ul­te­ri­ore tema pro­pos­to, la sosteni­bil­ità, è sta­to rag­giun­to con la real­iz­zazione di un edi­fi­cio alta­mente per­for­mante dal pun­to di vista del risparmio ener­geti­co. La costruzione, in pan­nel­li di leg­no X‑lam, è dota­ta di sem­pli­ci tec­nolo­gie per il ricam­bio e il trat­ta­men­to dell’aria pri­maria, ali­men­tate da un cam­po foto­voltati­co da 27 kW sul­la copertura. 

Tutte le scelte prog­et­tuali sono state improntate ad una sobri­età con­cettuale e costrut­ti­va, che rifugge ogni approc­cio di tipo “mon­u­men­tale” (ina­dat­to al luo­go ed alla sua sto­ria) e mette, piut­tosto, l’accento sui carat­teri di “sol­i­da­ri­età” ed “accoglien­za” che han­no carat­ter­iz­za­to da sem­pre la vita di ques­ta Par­roc­chia e dell’intero quartiere del Varignano.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×