Detail of the project ed. 2024

nuo­­vo-com­p­­lesso-par­roc­chiale-san-mar­ti­no-vesco­­vo-chi­eti-sca­­lo / Italia

Design­er Giuseppe For­tu­na­to
Loca­tion Via Pasquale Bor­rel­li (Chi­eti Sca­lo) — 66100 Chi­eti — Ita
Nation Italia
Design Team

CRISTINZIANO SCUT­TI ingegnere
GIUSEPPE FOR­TU­NA­TO architetto
VALENTI­NA ANGELOZZI architetto
ANNAL­ISA DI LUZIO architetto

Year 2020
Pho­to credits

Pho­to external

Project descrip­tion

La cor­re­lazione TEM­­PIO-TAGLIO-RECIN­­TO ha guida­to la for­mazione del prog­et­to del com­p­lesso Par­roc­chiale di San Mar­ti­no Vescovo.
L’etimologia del ter­mine Tem­pio, che deri­va dal lati­no tem­plum (recin­to con­sacra­to), e dal gre­co τέμενος (temenos) ver­bo τέμνω, (tem­no) “io taglio”, riman­da ad un luo­go pro­tet­to (recin­to) e sep­a­ra­to (taglio) da ciò che lo circonda.
Il prog­et­to, a par­tire da tali prin­cipi, si è evo­lu­to ver­so l’idea di un recin­to inte­so come “recin­to d’accoglienza”.
È nel­la com­po­sizione del sis­tema sagra­to, chiesa, chiostro, locali per attiv­ità par­roc­chiali, che si iden­ti­fi­ca tale recin­to aper­to dove la comu­nità pos­sa ritrovarsi.
La chiesa, al cul­mine del sagra­to che inter­cetta le prin­ci­pali diret­tri­ci di arri­vo all’area, emerge rispet­to al con­testo urbano, dive­nen­do cen­tral­ità e pun­to di rifer­i­men­to del­la comunità.
Il sagra­to è qual­i­fi­ca­to da una sequen­za di spazi carat­ter­iz­za­ti da inten­sità ed emo­tiv­ità dif­fer­en­ti che con­ver­gono ver­so la fac­cia­ta del­la chiesa: lo spazio aper­to e dilata­to, con­fluisce ver­so l’esonartece, che accoglie il fedele “tra le mem­bra del­la chiesa”.
Sul lato sud del­la chiesa, è pre­sente il “chiostro” dis­eg­na­to in chi­ave con­tem­po­ranea, recu­peran­do un tema del­la tradizione stor­i­ca dei com­p­lessi monas­ti­ci, e dec­li­na­to attra­ver­so il prin­ci­pio dell’apertura e dell’accoglienza, vero cuore del­la vita parrocchiale.
Attorno ad esso, col­le­gati da un por­ti­co, si svilup­pano la casa canon­i­ca, le aule del cat­e­chis­mo e il salone parrocchiale.
A qual­i­fi­care ulte­ri­or­mente la riconosci­bil­ità del com­p­lesso, con­tribuisce un alto cam­panile con la croce del sagra­to in som­mità che, pos­to a cerniera tra il chiostro e il sagra­to, si iden­ti­fi­ca come ele­men­to dell’annuncio.
https://beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/nuove_chiese/8365/chiesa-di-san-martino-vescovo_chieti/?l=it_IT

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×