Detail of the project ed. 2024

chiesa-e-salone-par­roc­chiale-sacro-cuore / Italia

Design­er Ele­na Di Taranto
Loca­tion Comune di Stat­te (Taran­to)
Nation Italia
Design Team

Arch. Ele­na Di Taranto
Arch. Chiara Signorino
Arch. Patrizia Taranto
Arch. Eleono­ra Ferrini

Year 2022
Pho­to credits

Foto di ‘Aer­i­al Taran­to’: Ester­no 1; Inter­no 2;
Foto di Mar­i­an­gela Di Geron­i­mo: Esterno2; Esterno3; Interno1; Interno3;
Foto di Cosi­mo Gen­tile: Ester­no 4; Ester­no 5; Inter­no 4; Inter­no 5;

Pho­to external

Project descrip­tion

Stat­te, ex frazione del Comune di Taran­to, è il Comune più gio­vane del­la provin­cia. Tra gli anni ’60 e â€™80 ha vis­to trip­li­care il pro­prio pat­ri­mo­nio edilizio, svilup­pan­do un’ampia per­ife­ria car­ente di spazi col­let­tivi qual­i­fi­cati. In questo con­testo la Nuo­va Chiesa rap­p­re­sen­ta un seg­no di forte iden­tità, l’oc­ca­sione di gener­are uno spazio col­let­ti­vo, una nuo­va piaz­za urbana, con il carat­tere sacro del luo­go di preghiera e l’apertura tipi­ca di un cen­tro per sua natu­ra aggregativo.
Il prog­et­to ha mes­so quin­di in cam­po una ristrut­turazione urban­is­ti­ca con demolizione con ricostruzione e com­ple­ta­men­to delle strut­ture degli anni ’80, attra­ver­so un per­cor­so con­trad­dis­tin­to da un par­ti­co­lare coin­vol­gi­men­to del­la comu­nità par­roc­chiale, che ha parte­ci­pa­to a vari liv­el­li in tutte le fasi salien­ti del progetto.
La scelta tipo­log­i­ca per l’aula è sta­ta quel­la del mod­el­lo a pianta cen­trale, un richi­amo all’infinito, sim­bo­lo dell’eternità: il movi­men­to delle pareti che avvol­go­no l’Aula mate­ri­al­iz­za tre anel­li alla base del­la cupo­la, che si inter­se­cano l’uno nel­l’al­tro come espres­sione del dinamis­mo con­tin­uo dell’Amore nel­la Trinità. Alle spalle dell’altare le pareti con­ver­gono generan­do la croce che accoglie la scul­tura lignea del Crocifisso.
Due vetrate artis­tiche seg­nano l’aula: quel­la del­la ‘Lauda­to Sì’, che pre­sen­ta la Creazione rin­no­va­ta dall’amore, e quel­la del Sacro Cuore, scan­di­ta nelle aper­ture degradan­ti che carat­ter­iz­zano anche il prospetto.
L’ampio por­tale è vetra­to e lumi­noso: è un ele­men­to di con­ti­nu­ità fra inter­no ed ester­no, come un fil­tro per­me­abile tra la vita litur­gi­ca, la preghiera, e la vita ordi­nar­ia del­la comu­nità. La croce avvol­ta dal­la pri­mav­era del­la Res­ur­rezione è il tema cristo­logi­co scel­to per il por­tale di ingres­so che intro­duce nel­lo spazio sacro.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×