Detail of the project ed. 2024

san­­tu­ario-del-sacro-cuore-di-gesu / Italia

Design­er Car­lo Ripanti
Loca­tion Via Ca’ Stac­co­lo, 3, 61029, Urbino (PU), Italia
Nation Italia
Design Team

Arch. Yasuo Watanabe
Arch. Anto­nio Vecchi
Ing. Ernesto Olmeda
Ing. Car­lo Ripanti

Year 2021
Pho­to credits

Foto di Edoar­do Graziani

Pho­to external

Project descrip­tion

Il San­tu­ario di Urbino ded­i­ca­to al Sacro Cuore di Gesù è sta­to con­sacra­to il 3 set­tem­bre 2021 dall’ Arcivesco­vo di Urbino Mons. Gio­van­ni Tani, men­tre il giorno suc­ces­si­vo il pres­i­dente del­la CEI, Car­di­nale Gualtiero Bas­set­ti ha pre­sen­zi­a­to l’inaugurazione del­la Chiesa/Santuario.
Quest’opera è sta­ta forte­mente volu­ta da un umile arti­giano, diven­ta­to poi sac­er­dote all’età di 65 anni, Don Elie Belle­bono che ricevette l’incarico di edi­fi­care il san­tu­ario diret­ta­mente da Gesù in una apparizione pres­so la chiesa di San France­so ad Urbino il 3 otto­bre 1969.
La for­ma inter­na del­la pianta è ovale con una sof­fice roton­dità che richia­ma il cen­tro stori­co di Urbino alle spalle. Una for­ma che pos­sa far risuonare l’immacolato pae­sag­gio marchi­giano cir­costante con l’innalzarsi delle appas­sion­ate man­i­fes­tazioni di devozione. La for­ma di ques­ta chiesa unisce la tipolo­gia assiale con quel­la cen­trale, i fedeli entra­no dal por­tale attra­ver­so il sagra­to recin­ta­to da due bas­tioni di for­ma ovale; quel­lo di destra, avvol­gen­do lo spazio del con­fes­sion­ale, e dal quale si innalza il cam­panile, quel­lo di sin­is­tra con­tiene lo spazio bat­tes­i­male. L’aula litur­gi­ca si man­i­fes­ta a tre navate, il sof­fit­to del­la nava­ta cen­trale è cop­er­to da una vol­ta che crea una super­fi­cie dal pro­fi­lo curvi­li­neo com­p­lesso che dà allo spazio un’impressione di leg­gerez­za, libero dal­la grav­ità, come se fos­se un para­cadute sostenu­to dal­la pres­sione dell’aria inter­na allo spazio. Anche la crip­ta crea uno spazio pieno di fas­ci­no ordi­na­to con grande effi­ca­cia dalle colonne di varie dimen­sioni in con­for­mità con la carat­ter­is­ti­ca strut­turale del­la chiesa e in accor­do con una suc­ces­sione sec­on­do tradizione.
Come mate­ri­ale prin­ci­pale per la real­iz­zazione del­la chiesa sono sta­ti uti­liz­za­ti gli stes­si mat­toni di cui sono cos­ti­tu­iti gli edi­fi­ci stori­ci di Urbino per man­ten­er­lo nel con­testo stori­co del­la cit­tà. La pietra, il cristal­lo e il met­al­lo sono sta­ti uti­liz­za­ti per sot­to­lin­eare i pun­ti impor­tan­ti che richia­mano l’immagine sim­bol­i­ca del­la chiesa come Cit­tà Sacra. Il rives­ti­men­to del­la cop­er­tu­ra è sta­to real­iz­za­to con lamiere di rame, tale scelta ricade sul­la dura­bil­ità del mate­ri­ale, la facil­ità di lavo­razione e la capac­ità di com­bi­na­rsi armoni­ca­mente con il col­ore dei mattoni.
Nell’architettura sacra, l’elemento più carat­ter­is­ti­co è il cam­panile, quel­lo real­iz­za­to per la chiesa del Sacro Cuore di Gesù si innalza ad aspi­rale per 25 m, nel­la cima è sta­ta posizion­a­ta la Croce uni­ta con una sfera, sim­bo­lo del dominio mis­eri­cor­dioso di Cristo.
Il Por­tale di acces­so non serve solo ad entrare fisi­ca­mente nell’edificio, ma anche entrare nel­la comu­nità cris­tiana nel suo insieme. Il por­tale di acces­so e gli ogget­ti sac­ri prin­ci­pali sono sta­ti dis­eg­nati dal noto artista marchi­giano Wal­ter Valentini.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×