Detail of the project ed. 2024

chiesa-del-cuore-imma­­co­la­­to-di-maria / Italia

Design­er Alber­to Cusumano
Loca­tion Via del Vespro, 92100, Vil­lag­gio Mosè (Ag), Italia
Nation Italia
Design Team

Prog­et­tazione: AM3 architet­ti associati
Opere d’arte: Igor Scal­isi Palminteri
Con­sulente litur­gi­co: Don Luciano Calabrese

Year 2022
Pho­to credits

Davide Cura­to­la Soprana

Pho­to external

Project descrip­tion

Il com­p­lesso par­roc­chiale Cuore Imma­co­la­to di Maria rap­p­re­sen­ta per Vil­lag­gio Mosè un polo di aggregazione sociale e cul­tur­ale molto impor­tante. Stori­ca­mente area res­i­den­ziale degli estrat­tori di zol­fo, Vil­lag­gio Mosè è carat­ter­iz­za­to da una edi­fi­cazione dis­or­di­na­ta in cui la chiesa vota­ta al Cuore Imma­co­la­to di Maria si pone come cen­tral­ità, rivesten­do un ruo­lo di catal­iz­za­tore molto forte.
Il prog­et­to del­la chiesa parte dal­la demolizione del prece­dente edi­fi­cio e dal suc­ces­si­vo recu­pero del com­p­lesso par­roc­chiale. La nuo­va aula litur­gi­ca, incas­to­nan­dosi all’esistente, ricostru­isce un com­p­lesso unitario.
Il vol­ume del­la chiesa, pro­tag­o­nista del­la piaz­za del Vespro, è defini­to all’in­gres­so da un grande taglio, una spac­catu­ra che accoglie il fedele generan­do l’area del sagra­to, uno spazio ombreg­gia­to che funge da pausa pri­ma del­l’in­gres­so all’aula. L’aula con­tiene cir­ca 350 posti a sedere e pun­ta a gener­are uno spazio avvol­gente dal­l’impianto cen­tri­co ma al con­tem­po sem­pre ori­en­ta­to ver­so l’area pres­bit­erale, cen­tro del­l’azione litur­gi­ca. All’in­ter­no, l’aula si com­pone di un basa­men­to alto quat­tro metri rivesti­to in pietra chiara che ha lo scopo di rap­portare lo spazio alla scala umana, oltre a rap­p­re­sentare un rifer­i­men­to al tema del­la grot­ta. L’ele­men­to che carat­ter­iz­za lo spazio del­l’aula è rap­p­re­sen­ta­to da un tet­to dalle linee mor­bide, che come il man­to del­la Vergine riu­nisce e pro­tegge la comu­nità. Il sof­fit­to bian­co e lumi­noso, sem­bra essere sospe­so e tro­va il suo pun­to di altez­za mas­si­ma in cor­rispon­den­za del­l’altare, illu­mi­na­to da una luce zen­i­tale dif­fusa. All’interno dell’aula il rap­por­to con il trascen­dente è sot­to­lin­eato dal­la luce che accom­pa­gna il cre­dente nel suo per­cor­so: una luce che proviene dall’alto, di cui non si vede mai la fonte, che accom­pa­gna il fedele in un per­cor­so di ascesi.

Explana­to­ry report of the project
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×