Det­ta­glio del pro­get­to ed. 2016

egli­­se-en-bois-a-paris / OFFI­CI­NA BALI­STRE­RI ARI­CI Architectes

Pro­get­ti­sta  SIMO­NE ARICI
Loca­tion  16, pas­sa­ge Natio­nal 75013 Paris
Desi­gn Team  

OFFI­CI­NA BALI­STRE­RI ARI­CI Architectes
7 cité Para­dis, 75010 Paris

Anno  2014
Cre­di­ti Fotografici  

OBAA — Simo­ne Arici

Foto ester­ni:

Descri­zio­ne del progetto

Il pro­get­to dell\‘Eglise Chré­tien­ne Chi­noi­se Mis­sion­nai­re de Fran­ce (Chie­sa Cri­stia­na Cine­se Mis­sio­na­ria di Fran­cia) si impo­ne come la giu­sta rispo­sta ad un insie­me di vin­co­li lega­ti sia alla ric­chez­za del tes­su­to urba­no del tre­di­ce­si­mo arron­dis­se­ment pari­gi­no, che alla sin­go­la­ri­tà del­la com­mes­sa richiesta.
Da que­sta deli­ca­ta equa­zio­ne emer­ge un ele­men­to archi­tet­to­ni­co nuo­vo nel pae­sag­gio urba­no cir­co­stan­te. Una nuo­va chie­sa per la comu­ni­tà cine­se di reli­gio­ne cri­stia­na, dal­le linee sobrie ed ele­gan­ti ; una pel­le di listel­li di legno rego­lar­men­te distan­zia­ti avvol­ge l’intero edi­fi­cio, com­pre­so il tet­to a dop­pia fal­da asimmetrica.
Il volu­me inter­no, dal­la nava­ta impo­nen­te, é volu­ta­men­te spo­glio ed essen­zia­le. In con­trap­po­si­zio­ne il cal­do abbrac­cio del legno a vista é nobi­li­ta­to dal­la gran­de quan­ti­tà di luce pro­ve­nien­te dal­le ampie aper­tu­re poste su una del­le fal­de di coper­tu­ra e sul­la fac­cia­ta orien­ta­te a sud.
Per poter­si affran­ca­re il più pos­si­bi­le da ele­men­ti strut­tu­ra­li a vista ed otte­ne­re una spa­zia­li­tà pura, la scel­ta del­la meto­do­lo­gia costrut­ti­va si é orien­ta­ta­ta fin dall’inizio sul­la tec­ni­ca del pan­nel­lo in legno mas­sic­cio inco­l­­la­­to-incro­­cia­­to di typo X‑lam.
L’isolamento in fibra di legno é posi­zio­na­to all’esterno, la pro­te­zio­ne all’acqua é data da una mem­bra­na respi­ran­te para-pio­g­­gia e l’insieme é pro­tet­to da un rive­sti­men­to di listel­li in lari­ce europeo.

Rela­zio­ne illu­stra­ti­va del progetto
Sca­ri­ca la relazione

Foto inter­ni

Dise­gni tecnici

TOR­NA ALLA PAGI­NA DEI PROGETTI