Detail of the project ed. 2016

ampli­a­­men­­to-cimitero-di-tes­i­­mo-e-nuo­­va-cap­pel­la-funer­aria / Wern­er Tscholl + Andrea Palaia

Design­er  Andrea Palaia
Loca­tion  Tes­i­mo (Bolzano)
Design Team  

Arch. Wern­er Tscholl
Ing. Andrea Palaia

Year  2016
Pho­to credits  

Alexa Rain­er (i1, i2, i3, i4, e3, e4)
Fed­eri­co Padovani (e1, e2)
Andrea Pala­ia (i5)

Pho­to external

Project descrip­tion

I cimi­teri sono luoghi che dovreb­bero comu­ni­care dis­tac­co dal tem­po. Ciò nonos­tante è gius­to che par­li­no la lin­gua del­la pro­pria epoca.
L’at­tuale ampli­a­men­to del cimitero di Tes­i­mo segue a quel­lo avvenu­to nel sec­o­lo scor­so, che già allarga­va il sed­ime del­l’o­rig­i­nario cimitero medievale com­pre­so dal muro cir­co­lare in pietra attorno alla chiesa di San­ta Maria Assunta.
L’in­ter­ven­to si pro­pone di rispettare la valen­za di luo­go cen­trale e aper­to per il paese, val­oriz­zan­do i per­cor­si pedonali che lo attra­ver­sano ed evi­tan­do di rel­e­gar­lo ad un luo­go del cor­doglio chiu­so in sé.
Include ter­reni adi­a­cen­ti, a valle del cam­po di sepoltura esistente, e la vec­chia scuo­la ele­mentare, ora con­ver­ti­ta in cap­pel­la funer­aria. Con­figu­ra un lieve pen­dio con­tenu­to da un muro perime­trale che segue lo svilup­po del­la stra­da, in modo da evitare fron­ti trop­po alti.
L’aspetto dei nuovi muri in cemen­to boc­cia­rda­to non si dis­cos­ta da quel­lo dei muri cir­costan­ti esisten­ti, costru­iti in pietra e intonacati, in modo da avere la migliore inte­grazione nei vicoli del paese.
La ricer­ca del­la dis­crezione ed essen­zial­ità nel­l’in­ter­ven­to con l’u­ti­liz­zo di mate­ri­ali e soluzioni architet­toniche rispet­tose del del­i­ca­to con­testo urban­is­ti­co ed architet­ton­i­co preesistente non ha imped­i­to di intro­durre il vetro, quale quin­ta traslu­cente sia in ester­no per il muro delle urne, sia in inter­no a coro­n­a­men­to del­la nuo­va cap­pel­la funeraria.
Las­tre float da 19 mm strat­ifi­cate a bloc­chi definis­cono pareti di vetro mas­s­ic­cio spesse da 20 a 50 cm e alte fino a più di 7 m.
I giochi di rif­lessi, trasparen­ze, rifrazioni diven­tano con­fine incer­to del­lo spazio, come è incer­to e razional­mente imper­scrutabile il lim­ite tra la vita e la morte; la ver­ti­cal­ità delle las­tre accostate l’u­na all’al­tra muove lo sguar­do ver­so l’al­to a dis­eg­nare il viag­gio del­l’an­i­ma da ter­ra a cielo.

Illus­tra­tive project report
Down­load report

Pho­to internal

Tech­ni­cal drawings

BACK TO PROJECTS PAGE

 

×